Allerta meteo, chiusi i sottopassi di Pratilia e della Questura
Prestare la massima attenzione a tutti i sottopassi. Gli aggiornamenti dai vari comuni della Provincia di Prato
A causa delle forti precipitazioni è stato chiuso nel primo pomeriggio il sottopasso di Pratilia in direzione Pistoia. Chiuso e poi riaperto anche il sottopasso della Questura. Il Comune invita a porre la massima attenzione a tutti i sottopassi. Al momento la Protezione civile fa sapere che non effettua la distribuzione di sacchi di sabbia. In ogni caso la Sala Operativa è attiva e, in caso di necessità, è possibile contattare il numero 800 301530.
Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha confermato lo stato di criticità meteo arancione per temporali e rischio idrogeologico a partire dalle 17 di oggi, domenica 8 settembre, e fino alle ore 6 di domani, lunedì 9 settembre.
Sono in corso in questo momento vari interventi da parte delle squadre di protezione civile sul territorio e sono stati attivati dei presidi fissi di monitoraggio. Ecco gli interventi in corso: in via del Ferro a Paperino le fogne sono entrate in pressione di conseguenza sta uscendo l’acqua sulla sede stradale, è in corso il posizionamento di ballini di sabbia per evitare che l’acqua entri nelle abitazioni; in via del Borrino a Figline sono stati posizionati ballini di sabbia a protezione delle abitazioni. Consegnati inoltre 100 ballini di sabbia a scopo precauzionale all’ospedale. In via Stradellino a San Giusto è in corso un intervento per allagamenti in strada, così come in via del Leone a San Giorgio a Colonica. In via di Ponte Vecchio è in corso la ripulitura delle caditoie. Sono poi costantemente monitorate la declassata (viale Leonardo da Vinci), la tangenziale e viale Dell’Unione Europea.
Sono stati poi attivati dei presidi fissi con delle squadre presenti sul posto lungo il Ficarello in via Anita Garibaldi e via di Sant’Ippolito; sempre lungo il Ficarello all’altezza di Iolo in zona Ponte alle Vanne; lungo il Bardena a Figline; lungo il Bisenzio alla Madonna della Tosse Santa Lucia; via del Borrino; lungo la pedecollinare zona La Querce – Le Macine.
LA SITUAZIONE DAGLI ALTRI COMUNI
A seguito dell’allerta meteo in corso, il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, ha disposto l’apertura del Coc, centro operativo comunale di protezione civile a partire dalle ore 16 di oggi, domenica 8 settembre. La sede del Coc, in via Toscanini 25 a Montemurlo, sarà presidiata dagli operatori della protezione civile comunale che monitoreranno l’evolversi della situazione metereologica e gestiranno, con l’ausilio delle associazioni del sistema comunale di protezione civile, le eventuali emergenze. Attivo anche il monitoraggio dei corsi d’acqua. L’allerta gialla, attualmente in corso- come da bollettino meteo del centro funzionale della Regione- diventerà di colore arancione, quindi di livello superiore, a partire dalle ore 17 di oggi per il previsto aumento delle precipitazioni. Il sindaco Simone Calamai ha disposto, attraverso una specifica ordinanza la chiusura e il divieto d’uso di piste ciclabili, parchi e giardini, impianti sportivi, l’annullamento dei mercati rionali, la chiusura del cimitero comunale e l’annullamento di tutti gli eventi pubblici e privati che prevedono concentramento di persone sul territorio. L’ordinanza è valida dalle ore 16 di oggi fino alle ore 9 di domani 9 settembre. L’allerta meteo è stata prorogata fino alle ore 9 di domani 9 settembre. Per eventuali segnalazioni o richieste d’intervento il numero della protezione civile comunale di Montemurlo è lo 0574558446 cellulare attivo h. 24 numero 3351846512. Segnalati allagamenti in alcune strade del Comune, in particolare in via Pomeria a Oste.
A Poggio a Caiano viste le forti precipitazioni previste nel pomeriggio sono stati chiusi il cimitero e il museo Soffici. Per emergenze è attivo il numero della protezione civile 338 4944575.
A Carmignano il sindaco Edoardo Prestanti ha emesso un’ordinanza di chiusura di parchi e giardini fino alla giornata di domani lunedì 9 settembre. Ma anche di piste ciclabili, impianti sportivi all’aperto e/o coperti con tensostrutture, cimiteri ad eccezione delle operazioni di sepoltura. L’ordinanza prevede inoltre la sospensione delle attività connesse a manifestazione pubbliche, eventi e feste organizzate sul territorio nella giornata di oggi domenica 8 settembre, fino alle 6 di lunedì 9 settembre, qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici ed aree verdi del Comune di Carmignano e invita i soggetti privati a evitare qualunque attività all’aperto preferendo luoghi chiusi e protetti. Anche a Carmignano è stato aperto il Coc e per l’emergenze è stato attivato il seguente numero della protezione civile 055/8750257.
In Vallata è stato aperto il COC presso il Comune di Vaiano per tutto il territorio dei tre Comuni. La situazione è oggetto di monitoraggio costante. Tutti i sindaci hanno pubblicato l’ordinanza per sospendere le iniziative all’aperto e per la chiusura di parchi e cimiteri. È attiva la Protezione civile e gli amministratori nel controllo di eventuali criticità. I cittadini che avessero da comunicare difficoltà o preoblemi possono chiamare il numero 0574 942425
A Vernio l’ordinanza, firmata dalla sindaca prevede, dalle ore 17 di oggi e fino alle 6 di domattina la chiusura di tutti i cimiteri comunali; l’interdizione a persone o mezzi di parchi, giardini pubblici e aree giochi; a chiusura di tutti gli impianti sportivi all’aperto; la chiusura al pubblico di biblioteche, centri civici, musei; la sospensione di qualsiasi iniziativa, compreso attività commerciali su suolo pubblico, in programma in luoghi all’aperto.
Nel Comune di Vaiano l’ordinanza, firmata dalla sindaca prevede, dalle ore 17 di oggi e fino alle 6 di domattina le seguenti misure: la chiusura di tutti i cimiteri comunali; l’interdizione a persone o mezzi di parchi, giardini pubblici e aree giochi; la chiusura di tutti gli impianti sportivi all’aperto; la chiusura al pubblico di biblioteche, centri civici, musei; lasospensione di qualsiasi iniziativa, compreso attività commerciali su suolo pubblico, in programma in luoghi all’aperto. L’amministrazione comunica inoltre che è operativa la protezione civile per monitorare costantemente la situazione. Per qualsiasi necessità è possibile contattare il numero 0574 942425.
Anche a Cantagallo l’ordinanza prevede dalle ore 17 di oggi e fino alle 6 di domattina la chiusura di tutti i cimiteri comunali; l’interdizione a persone o mezzi di parchi, giardini pubblici e aree giochi; la chiusura di tutti gli impianti sportivi all’aperto; la chiusura al pubblico di biblioteche, centri civici, musei e la sospensione di qualsiasi iniziativa, compreso attività commerciali su suolo pubblico, inprogramma in luoghi all’aperto.