Promosso dal Team Giovani Caritas, giovedì 19 settembre, alle 21, nei locali di San Domenico, si terrà un incontro dal titolo «Carità ed Ecologia: in missione per conto di Dio». Alla serata, interviene don Matteo Pedrini dei Ricostruttori nella Preghiera, per (ri)scoprire che fede cristiana e cura del creato non possono rappresentare piani distinti e tra loro scollegati della vita di ciascuno.
L’urgenza di far fronte ad una crisi climatica senza precedenti e il contributo concreto che la Chiesa può offrire rappresentano, per gli organizzatori, un ulteriore occasione di portare quei frutti «dai quali saremo riconosciuti». All’incontro, nato a margine dell’iniziativa «Puliamo il mondo» di Legambiente, è invitata tutta la cittadinanza.
Come ogni anno, infatti, Legambiente organizza – a livello nazionale – «Puliamo il mondo», per richiamare l’attenzione sulla cura della casa comune, attraverso l’impegno concreto nel ripulire le aree che ne abbiano particolare bisogno. A Prato, l’attività sarà svolta alla fine di settembre e vedrà volontari di molte realtà impegnati nella raccolta di cartacce, bottiglie e rifiuti vari in uno dei parchi cittadini (date e luoghi saranno aggiornati appena disponibili).
Il neocostituito Team Giovani Caritas, espressione della Caritas diocesana di Prato, ha deciso quindi di raccogliere la sollecitazione di Caritas Italiana, aderendo all’iniziativa di Legambiente. «Puliamo il mondo» rappresenta, infatti, l’occasione per avviare una riflessione sul valore dell’ecologia nel pensiero della Chiesa, sempre più presente perché sempre più urgente, e del rapporto tra ecologia e sviluppo integrale della persona.
Per aderire a «Puliamo il mondo», per ulteriori dettagli e per rimanere aggiornati sulle attività del Team Giovani Caritas si può seguire la pagina Facebook «Caritas diocesana di Prato» e quella Instagram «pocaritas».