9 Agosto 2024

Vittoria Guazzini oro alle Olimpiadi

La ciclista poggese ha vinto nel Madison in coppia con Chiara Consonni.


Straordinaria Vittoria Guazzini. La ciclista poggese questo pomeriggio ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Parigi nel Madison. Guazzini, che correva in coppia con Chiara Consonni, ha sbaragliato la concorrenza delle altre nazioni in gara grazie ad una corsa fatta di coraggio e strategia. Dopo un buon inizio le due azzurre hanno tirato un po’ il fiato, piazzando poi verso i tre quarti di gara l’affondo vincente. Decisiva l’azione che ha consentito a Guazzini e Consonni di guadagnare un giro sulle avversarie e di ottenere così 20 punti, che sommati agli altri ottenuti negli sprint intermedi, hanno permesso alle due azzurre di chiudere la corsa al primo posto, avendo ottenendo più punti di tutte le altre coppie. Era da Atlanta ’96, con Jury Chechi, che un atleta pratese non vinceva un oro alle Olimpiadi.

“Prima di tutto – esordisce il sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri – siamo felici per Guazzini e per il suo podio. Contenti che questa ragazza abbia raggiunto un traguardo così alto, merito del suo impegno e della sua passione. Come sindaco sono veramente orgoglioso e a nome di tutta l’amministrazione comunale faccio i complimenti a questa campionessa”.
Ai complimenti si unisce anche l’assessore allo sport Piero Baroncelli. “Nel nostro territorio comunale ci sono tanti sportivi, campioni in varie discipline – spiega – Ci piace riceverli in palazzo comunale e premiarli. Vittoria Guazzini era stata inviata ma i suoi tanti impegni sportivi non le hanno permesso di venire a ritirare la medaglia che – sorride Baroncelli – non è certo quelle delle olimpiadi ma un piccolo riconoscimento che il Comune vuole darle. Adesso aspettiamo a Poggio Vittoria Guazzini per premiarla e fare festa insieme. Per un piccolo Comune come il nostro – termina l’assessore allo sport – oggi si scrive un bellissimo traguardo”.

“E’ una grande soddisfazione quella che ci ha regalato ieri Vittoria Guazzini che, assieme a Chiara Consonni, si è aggiudicata la medaglia d’oro nel ciclismo su pista nella specialità Americana. E’ un successo che conferma la straordinaria qualità del ciclismo toscano, da sempre all’avanguardia, sia su strada che su pista, nelle varie specialità. Vittoria è la nostra freccia d’oro. A lei vanno i ringraziamenti della Regione”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commentando la medaglia d’oro conquistata dalla pontederese Vittoria Guazzini in coppia con Chiara Consonni nella specialità Americana, o Madison, che consiste in una corsa a punti su pista in cui si affrontano squadre formate da due ciclisti o cicliste ciascuna, che si alternano in gara dandosi il cambio.

“Un grande successo per tutto lo sport italiano che conferma le qualità, l’impegno, la tenacia, la determinazione della nostra Vittoria Guazzini, nata a Poggio a Caiano, in provincia di Prato. Ancora una volta la Toscana porta l’Italia in vetta con il ciclismo che fa parte della nostra storia collettiva e del nostro dna. Un nuovo successo che sarà da stimolo e da esempio per tanti e tante altre atlete che potranno portarci a nuovi traguardi. Un grande orgoglio per il nostro territorio”, ha detto la parlamentare Erica Mazzetti.