Sit in di protesta dell’Osservatorio Ambientale Pratese contro l’abbattimento degli alberi in via Firenze
L'iniziativa si terrà lunedì 26 agosto in concomitanza con l'inizio dei lavori di riqualificazione del tratto di strada, che sarà chiuso al traffico
Dopo i cartelli posizionati ieri che annunciano la chiusura, dal 26 al 31 agosto, del tratto di via Firenze all’altezza dell’ex cementizia oggetto di un intervento di riqualificazione, stavolta ne sono comparsi altri, ma di un altro tenore. “Noi con i tigli, voi solo tagli. Basta scempio d’alberi, stop abbattimenti!” recita uno dei tanti cartelli affissi sugli alberi che saranno abbattuti per la messa in sicurezza del tratto stradale e il rifacimento dei marciapiedi, come ha spiegato il Comune. Il filare alberato verrà poi sostituito da alberi con chiome più contenute.
Ma i comitati che fanno capo all’Osservatorio ambientale pratese con ci stanno e hanno organizzato un sit-in di protesta contro il taglio dei 47 alberi “anti-smog” con lo slogan “Più manutenzione, meno deforestazione”. L’appuntamento è per lunedì 26 agosto, alle ore 8, all’angolo con via Poggio Castiglioni, in concomitanza con l’inizio dei lavori in via Firenze. Con questa iniziativa, che fa seguito all’esposto presentato alla Procura e ai Carabinieri forestali dall’associazione Atto Primo salute Ambiente Cultura, si vuol dire no “agli abbattimenti massivi di alberi sani e storici trascurati dal Comune che dichiara e pratica emergenza climatica” affermano i promotori.