Il Comune di Poggio a Caiano, nell’ambito delle misure a sostegno delle famiglie, ha partecipato al bando “Nidi di qualità” rivolto dalla Regione Toscana ai Comuni e finalizzato a sostenere l’offerta di servizi educativi di qualità per la prima infanzia (3-36 mesi di età) con risorse del fondo sociale europeo. Il bando, che intende favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro anche delle giovani madri, si inserisce nell’ambito di ‘Giovanisì’ e finanzia progetti per l’accoglienza dei bambini all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia pubblici e privati accreditati, presenti nel territorio comunale. L’intervento regionale, infatti, mira a promuovere e sostenere l’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia (bambini di 3-36 mesi di età), investendo sui servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità di cui il Comune si fa garante.
“Siamo molto orgogliosi non solo del nostro nido d’infanzia comunale ‘L’albero verde’ ma anche dei nidi d’infanzia ‘Scacco matto’, ‘C’era una volta’ e ‘Margherita’ tutti accreditati e presenti sul nostro territorio – afferma l’assessore all’Istruzione Patrizia Cataldi – perché non solo concorrono alla cura, all’educazione, alla socializzazione e al benessere dei bambini e delle bambine ma rispettano tutti gli standard di qualità previsti dalla Regione Toscana. Infatti, ci siamo prodigati per partecipare al bando per assegnare alle famiglie i contributi regionali previsti. La nostra attenzione – continua l’assessore – ricalca le disposizioni normative previste dal regolamento regionale e il nostro intervento si è rivolto in via prioritaria al sostegno dell’accoglienza dei bambini e delle bambine con certificazione di disabilità o appartenenti a famiglie con particolare situazioni di disagio. La grande novità di quest’anno con i ‘Nidi di qualità, tuttavia, consiste nel fatto che l’intervento di sostegno potrà essere esteso anche ai bimbi delle famiglie con ISEE da 35.000,01 a 50.000 euro, collocate in lista d’attesa del nido d’infanzia comunale con il minore iscritto ad un servizio privato accreditato di Poggio a Caiano o iscritto al nido d’infanzia comunale ma non beneficiario della misura ‘Nidi gratis’”.
La domanda di assegnazione del beneficio deve essere presentata entro le ore 12 del 20 agosto compilando l’apposito modulo scaricabile sul sito del Comune. Gli incentivi non finiscono qui. Il Comune ha anche emanato un avviso pubblico finalizzato al sostegno alle famiglie per la frequenza della scuola dell’infanzia paritaria privata, tramite un contributo economico (cosiddetto “buono scuola“) erogato con fondi statali su ripartizione regionale e poi comunale. Il beneficio del “buono scuola” è riconosciuto attraverso un rimborso, totale o parziale, del costo sostenuto dalle famiglie per le rette applicate dal titolare e/o gestore della scuola. Infine, anche quest’anno il Comune ha emesso un bando per la concessione di un contributo economico, denominato “Pacchetto scuola“, basato sulle risorse assegnate ai Comuni dalla Regione Toscana, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza degli istituti superiori di primo e secondo grado e di percorsi IeFP. Si tratta di un incentivo economico individuale a sostegno delle spese necessarie per la frequenza scolastica: libri, materiale didattico, servizi scolastici. Le domande d’ammissione al bando saranno presentabili dal 20 agosto fino al 20 settembre. Tutte le indicazioni per la presentazione delle domande si trovano sul sito del Comune alla pagina servizi educativi e scolastici.