26 Agosto 2024

Lunedi 9 settembre riaprono gli asili nido e le scuole d’infanzia comunali

Il servizio partirà a metà ottobre al nido Arcobaleno, oggetto di un completo rifacimento dopo l’incendio del 2019


Lunedì 9 settembre riapriranno gli asili nidi e le scuole dell’infanzia comunali: a Prato i nidi comunali che apriranno sono dieci per un totale di circa 400 bambini – mentre le scuole dell’infanzia sono sei per un totale di 450 iscritti.
Il Comune ha utilizzato la pausa estiva per eseguire lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in diverse strutture: nello specifico per quanto riguarda le materne, alla scuola di Pacciana sono state rinnovate le tinteggiature interne e gli zoccolini danneggiati in seguito agli eventi alluvionali del novembre 2023. Nell’infanzia di via Toti, invece, è stato sostituito il pavimento danneggiato con uno nuovo in gomma per tutta la superficie del padiglione. L’investimento per entrambi gli interventi è stato di circa 80mila euro. Il Comune ha inoltre speso 400mila euro per l’intervento di miglioramento sismico della scuola dell’infanzia Villa Charitas.
Nei nidi – che partiranno con l’orario corto fino alle 14 – sarà disponibile da subito la mensa, mentre nelle scuole dell’infanzia comunali il servizio sarà attivo da lunedì 16 settembre, data di inizio di tutte le altre scuole.
Riaprirà invece a metà ottobre il nido Arcobaleno, oggetto di un completo rifacimento con ampliamento (nella foto) a seguito dell’incendio del marzo 2019 originato da un corto circuito elettrico. I lavori edili sono conclusi, ma è adesso in corso l’allestimento di arredi e attrezzature, che richiederà altre settimane. Il Comune ha già comunicato alle famiglie dei bambini il posticipo dell’attività. Come è noto la struttura ospita anche i piccoli dai 3 ai 6 mesi (come anche Borgo e Fiore)  per un totale di una quarantina di iscritti fino a 36 mesi di età.