Lav Prato e la polizia municipale hanno portato in salvo due conigliette domestiche che versavano in condizioni estremamente critiche.
Le due conigliette, che i volontari della Lav hanno battezzato Luna e Sole, sono state trovate in uno stato di grave sofferenza. Erano confinate in una gabbia minuscola all’esterno di un capannone nella zona industriale vicino a Bagnolo dalla quale, con molta probabilità, non erano mai uscite. Quando sono state soccorse, entrambe risultavano ferite, disidratate e gravemente denutrite. Le loro condizioni erano così gravi che una delle conigliette, Luna, presentava una grave lesione alle zampe posteriori. Attualmente, le due conigliette sono state trasferite presso il VetHospital di Firenze.
Le condizioni di Luna – fa sapere la Lav – sono particolarmente preoccupanti. Secondo il referto veterinario, è probabile che la coniglietta dovrà subire l’amputazione di una zampa a causa della gravità della lesione. Tuttavia, prima di poter procedere con l’intervento, sarà necessario attendere un miglioramento delle sue condizioni generali, poiché al momento non sarebbe in grado di sopportare un’anestesia totale. Anche Sole, l’altra coniglietta, è in condizioni critiche e presenta un grave stato di denutrizione. I due animali sono stati sequestrati ed affidati alla Lav.
Nel frattempo, la polizia municipale sta conducendo approfondite indagini per accertare le responsabilità del proprietario del capannone dove sono state trovate le due conigliette.
“Siamo stati contattati dalla polizia municipale di Prato che, durante un controllo nella zona industriale di Bagnolo, ha individuato una gabbia con all’interno due conigliette in uno stato di salute allarmante. Una delle due, Luna, presentava una grave ferita alle zampe posteriori, probabilmente dovuta al prolungato confinamento nella gabbia. Non appena ricevuta la segnalazione, ci siamo attivati immediatamente per prestare soccorso – ha raccontato Cristiano Giannessi – responsabile della Lav Prato – Adesso, la nostra priorità assoluta è garantire la completa riabilitazione di Luna e Sole. Solo quando Luna sarà abbastanza forte potremo procedere con l’intervento chirurgico che, purtroppo, sembra inevitabile”.