E’ scomparso ieri Sandro Castagnoli, storico allenatore di nuoto pratese, noto anche per il suo impegno nel basket. Per anni tecnico della Futura, ha allenato migliaia di ragazzi. Insegnante di educazione fisica, è stato tra coloro che hanno contribuito alla nascita del movimento natatorio a Prato. Figura stimata professionalmente e umanamente, è stato allenatore di numerosi atleti che hanno raggiunto risultati di rilievo a livello nazionale e internazionale.
L’Azzurra Nuoto Prato ha voluto ricordare Castagnoli con un messaggio sui propri profili social:
“Con profonda tristezza e commozione, abbiamo appreso della scomparsa di Alessandro Castagnoli, storico allenatore di nuoto che ha lasciato un’impronta indelebile nello sport pratese. Per decenni, Alessandro ha formato generazioni di atleti con passione, dedizione e una straordinaria capacità di trasmettere l’amore per il nuoto. La sua esperienza alla Futura Nuoto Prato ha ulteriormente dimostrato il suo impegno e la sua capacità di ispirare e motivare. Oggi, la comunità sportiva perde non solo un grande allenatore, ma anche un uomo che è stato una guida e un punto di riferimento per tanti giovani. Il suo ricordo vivrà nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di essere allenato da lui.
Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia in questo momento di dolore, porgendo le nostre più sincere condoglianze.
Grazie di tutto, Casta! Non ti dimenticheremo!”.
Anche il Csi Prato ha ricordato lo storico allenatore di nuoto:
“Castagnoli è stato una figura che ha contribuito alla crescita del CSI Prato. Chiamato a dare vita al settore adulti di nuoto, ginnastica e danza, assieme all’amico Dario Carabellese, ha creato un movimento per anni fiore all’occhiello dell’ associazione. Ci uniamo al dolore della famiglia. Ciao Sandro”.
“Oggi il nostro cuore si riempie di dolore per la perdita del nostro caro amico Alessandro Castagnoli, il direttore tecnico del settore nuoto agonistico della nostra società. Una brutta malattia lo aveva colpito da tempo. Sandro, conosciuto da tutti come “il Casta”, è stato uno dei pilastri portanti della Futura Nuoto Prato e poi della Futura Club Prato. Per decenni ha allenato gli atleti del nuoto agonistico pratese, con una incredibile passione, allenando campioni anche di grande livello.
Era l’Allenatore con la A maiuscola: motivatore, preciso, attento, si è dedicato alla sua professione con amore incondizionato verso tutti i suoi atleti.
Non c’è atleta del nuoto, pallanuoto e sincronizzato pratese che non lo abbia incontrato e amato.
Tutta la Futura Club Prato, a partire dal Presidente Roberto Di Carlo, il Consiglio, lo staff tecnico del nuoto e del nuoto artistico, e tutti gli atleti si stringono alla famiglia di Alessandro Castagnoli con tutto l’amore possibile” ha scritto la Futura club Prato.
Il funerale sarà celebrato domani alle 16 nella chiesa di San Domenico.