28 Agosto 2024

Il Comune di Montemurlo cerca un gestore per il chiosco dei fiori al cimitero di Rocca

La concessione durerà 12 anni. Per presentare domanda c'è tempo fino al prossimo 27 ottobre


È stato pubblicato oggi sul Burt, il bollettino ufficiale della Regione Toscana il bando del Comune di Montemurlo per l’assegnazione in concessione per 12 anni del chiosco per la vendita di fiori che si trova nei pressi dell’entrata del cimitero comunale di Rocca. Gli interessati potranno presentare domanda chiedendo anche il contestuale rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività e la concessione del posteggio (chiosco). Il chiosco ha una superficie di 30 metri quadri ed è disponibile tutto l’anno, dal lunedì alla domenica. Per presentare domanda c’è tempo fino al prossimo 27 ottobre e le richieste dovranno contenere il calendario delle presenze che il gestore intende osservare per la vendita. Il chiosco è presente al cimitero di Rocca dal 1987 e rappresenta un servizio importante per chi vuole portare un fiore sulla tomba dei propri cari. Nel tempo si sono susseguite varie gestioni e l’ultima è cessata il 1 maggio del 2023. Una chiusura che ha lasciato dispiaciute tante persone, soprattutto le più anziane che avevano nel chiosco un punto di riferimento dove comprare fiori e piante o realizzare composizioni per le tombe.

«Il Comune si è reso disponibile a rilevare il piccolo manufatto per usi di interesse collettivo mediante le forme di affidamento previste dalla legge, in particolare tramite l’acquisto per accessione lo scorso giugno. – spiega l’assessore al Suap, Alberto Vignoli -. Dopo la chiusura dell’attività a metà 2023, molti cittadini erano rimasti disorientati e ci avevano espresso il proprio dispiacere e disagio nel non poter più avere a disposizione un chiosco dove acquistare i fiori. Crediamo inoltre che l’attività possa avere molte potenzialità e un bacino di clientela potenziale molto vasto. Un’attività che sicuramente richiede passione e creatività e che può dare soddisfazioni professionali. L’invito per i potenziali gestori è quindi a presentare domanda».

Le domande vanno inviate esclusivamente per Pec, posta elettronica certificata all’indirizzo suap.montemurlo@postacert.toscana.it e firmata digitalmente o manualmente con allegato il documento d’identità in corso di validità. Per la formulazione delle graduatorie, le domande saranno esaminate tenendo conto del maggior numero di presenze maturate dai richiedenti nei posteggi fuori mercato e, a parità di punteggio, si terrà conto dell’anzianità complessiva, come risulta dall’iscrizione al Registro delle imprese.

Il chiosco sarà assegnato per 12 anni e non potrà essere né essere ceduto, né trasferito in godimento d’azienda per i successivi tre anni. La modulistica e il bando completo sono scaricabili dal sito istituzionale www.comune.montemurlo.po.it. La graduatoria provvisoria degli assegnatari sarà pubblicata all’albo pretorio del Comune (consultabile dal sito) entro 15 giorni dalla scadenza del bando. Per maggiori informazioni o richieste di chiarimento si può contattare il Suap del Comune di Montemurlo telefono 0574-558330.