Ferragosto all’insegna della cultura, alla scoperta del patrimonio artistico della città di Prato: il 15 agosto il Museo di Palazzo Pretorio apre eccezionalmente le sue porte anche in orario notturno, dalle 21 alle 24, con accesso gratuito.
I visitatori potranno approfittarne per visitare il museo, che racchiude gioielli di inestimabile valore che raccontano la storia di Prato, come le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d’altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini e altre ancora, con un catalogo che spazia dal XIV secolo fino alle opere contemporanee di Jacques Lipchitz, Ives Klein e Michelangelo Pistoletto.
Al piano terra è inoltre visitabile la mostra Tamagnini. Mirabile avventura d’arte; l’esibizione, curata da Giulia Ballerini, è un tributo a Primo Tamagnini, classe 1936, e accoglie un nucleo di trentadue opere che ripercorrono la lunga carriera dell’artista.
Il Museo Palazzo Pretorio sarà aperto fino alle 24, ma gli ingressi terminano alle ore 23.30; fino alle ore 23 sarà possibile accedere alla terrazza del museo per ammirare il panorama della città e dei territori circostanti, con uno sguardo che si estende fino a Firenze.