Dopo l’alluvione i campi del Prato Nord saranno rifatti grazie alla generosità di Conad Nord Ovest e Figc
L’intervento è finanziato grazie aill'erogazione liberale di 150.000 euro da parte di Conad Nord Ovest, a cui si aggiungono 63.000 euro stanziati dalla Figc
Dopo l’alluvione del novembre scorso che ha comportato gravi danni ai terreni di gioco, saranno completamente rifatti i campi di calcio ad 11 in erba naturale e il campo sintetico di allenamento del Prato Nord a Galcetello (nella foto, un’immagine post-alluvione ed una di oggi dopo la prima semina al campo centrale). I lavori, per un importo complessivo di 224.250 euro, saranno a costo zero per il Comune di Prato, proprietario dell’impianto sportivo Galleni. L’intervento è infatti finanziato grazie ad una erogazione liberale di 150.000 euro da parte di Conad Nord Ovest, a cui si aggiungono 63.000 euro stanziati dalla Figc e la quota residua coperta dal Prato Nord.
Nei giorni scorsi la giunta Bugetti ha dato il via libera all’operazione, autorizzando gli interventi di rifacimento, secondo il progetto curato per conto del Prato Nord dall’architettoFilippo Alessi. I lavori sono già partiti in modo da rendere utilizzabili i campi da gioco alla ripresa dei campionati.
Il 2 novembre scorso, durante l’alluvione che provocò grandi danni anche a Galceti e Galcetello, il campo in erba naturale – rifatto a spese della società appena 5 anni fa – fu invaso dal fango (nella foto sotto) e vide modificato il piano del terreno e compromesso il manto erboso, al punto da rendere impraticabile il campo ad ogni evento piovoso. Stessa sorte per il campo sintetico coperto da detriti e ammalorato da vari avvallamenti.
I lavori sono partiti dal rettangolo di gioco del calcio a 11, da cui sono stati asportati i 3 centimetri della parte superficiale, composta di materiale “sporco” stimato in circa 150 tonnellate; per poi procedere con le successive operazioni e la prima semina a cui ne seguirà una seconda a inizio settembre.
I lavori sono stati avviati anche sul campo sintetico di calcio a 9, dove già il Prato Nord nei mesi scorsi aveva effettuato un primo intervento-tampone per ripristinare la funzionalità minima, finanziato dal Comune con 14.000 euro. Adesso il vecchio manto è stato smontato e sono già state compiute alcune operazioni propedeutiche alla posa del nuovo strato in erba sintetica.
Buone notizia dunque per la società e per i suoi 300 tesserati, dai bambini dei Piccoli Amici alla prima squadra, che a settembre, dopo la promozione dello scorso anno, vedrà il Prato Nord disputare il campionato di prima categoria.
“Non è stato facilissimo dal giorno dopo l’alluvione arrivare fino ad oggi e devo ringraziare l’impegno di tutti gli associati e volontari del Prato Nord – dice il consigliere del club Leandro Vanucci -. Ogni volta che pioveva, si doveva fermare l’attività perché i campi erano inutilizzabili. Ma in qualche modo siamo riusciti a finire la scorsa stagione e adesso questi contributi di Conad e della Federazione ci hanno ridato la speranza di rincominciare: a settembre avremo nuovamente un impianto degno del Prato Nord, delle categorie che ha e di tutti i bimbi che frequentano la nostra società e che potranno giocare e divertirsi in una struttura decorosa”.