28 Agosto 2024

Alluvione, alla Toscana potrebbero arrivare 68 milioni dall’Ue

La proposta di stanziamento avanzata dalla Commissione europea.


Un’altra mano ai toscani colpiti dall’alluvione del novembre 2023, tra i quali ci sono anche molti pratesi, potrebbe arrivare dall’Europa. La Commissione europea ha infatti chiesto lo stanziamento di un pacchetto da 446 milioni di euro per aiutare le popolazioni dell’Emilia Romagna e della Toscana che hanno subito danni dalle alluvioni lo scorso anno. Alla Toscana in particolare sarebbero destinati quasi 68 milioni. La proposta di stanziamento dei fondi dovrà essere approvata da Parlamento e Consiglio europeo e solo a quel punto l’Italia potrebbe avere a disposizione le risorse.

“Ci auguriamo che si concluda in tempi brevi e in modo positivo il percorso partito in seguito alla richiesta sul fondo solidarietà Ue per le calamità avanzata dalla Regione congiuntamente al Dipartimento di Protezione civile nazionale, così da dare risposte concrete ai disagi subiti dai molti cittadini provati dall’alluvione e ai nostri territori” ha commentato il governatore della Toscana Eugenio Giani.

Fino ad oggi, per cercare di dare sostegno ai cittadini toscani che hanno subito danni dall’alluvione, la Regione ha stanziato 25 milioni di euro e altri 66 milioni sono stati messi in campo dal Governo.