30 Agosto 2024

“Aspettando il 6 settembre”: le iniziative per celebrare l’80esimo anniversario della Liberazione di Prato

In programma una serie di appuntamenti dal 3 al 9 settembre. Il 6 torna la marcia della pace a Figline


Inizieranno martedì 3 settembre gli appuntamenti di “Aspettando il 6 settembre”, il cartellone di iniziative che celebrano l’80esimo anniversario della Liberazione della città dall’occupazione nazifascista per mantenere viva la memoria di quel 6 settembre 1944 e degli eventi drammatici che segnarono profondamente il cammino democratico del Paese. La manifestazione è organizzata dal Comune di Prato, dalla Provincia, da Anpi e dal Museo della Deportazione e della Resistenza di Figline in collaborazione con Aned, Casa delle Memorie di guerra per la pace, associazione 6 settembre di Figline, Arci e Cgil.

“Educarsi alla memoria in maniera profonda è fondamentale e ricordare è un atto potente – ha dichiarato l’assessora alla Memoria Chiara Bartalini – non si può dimenticare quello che hanno vissuto i nostri concittadini nè che la Toscana è tra le regioni che più di tutte hanno pagato in termini di vittime. Con questo cartellone denso di iniziative facciamo memoria partendo da quello che era il sentimento dell’epoca, ma il percorso non è circoscritto solo agli eventi del 6 settembre, l’obiettivo è portarlo avanti per tutto l’anno. Si tratta inoltre di un’iniziativa eterogenea che dà a tutti la possibilità di avvicinarsi a questo tema, bambini compresi. Una caratteristica che mi piace molto è proprio la parte didattica volta a tramandare la storia alle generazioni future. Mi preme ringraziare tutte le associazioni e gli enti coinvolti per il loro lavoro di preservazione della memoria”.

“La presidenza del Consiglio comunale – ha detto il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Tinagli – ha organizzato un incontro pubblico il 5 settembre per fare un approfondimento sui valori che hanno portato alla Resistenza e poi alla scrittura della nostra Costituzione ma anche per capire quali di questi sono stati ereditati dalla nostra società e quali invece sono stati dimenticati e andrebbero quindi ripresi. Non è semplice avere un cartellone così ricco di iniziative nè riuscire a coordinare tante associazioni diverse, per questo sono orgoglioso del lavoro fatto e ringrazio tutti i soggetti che vi hanno preso parte”.

IL PROGRAMMA

Martedì 3 settembre alle 18 al Giardino Banci Buonamici ci sarà la presentazione del libro L’attesa dell’uomo in grigio di Clotilde Barbarulli, Luciana Brandi e Aldo Ceccoli. Incontro a cura di Anpi Provinciale Prato.

Mercoledì 4 settembre alle 21 al Castello dell’Imperatore ci sarà la proiezione del film-documentario Flora di Martina de Polo a cura di ANPI Provinciale Prato e CGIL Prato.

Giovedì 5 settembre. Alle 17 al Circolo ARCI 29 Martiri in via di Cantagallo ci sarà il laboratorio La costituzione spiegata ai bambini e alle bambine. Attività a cura di ARCI Prato e ANPI Provinciale Prato.

Alle 17:30 al Chiostro della Basilica di San Domenico si terrà l’incontro Liberazione: passato e futuro, iniziativa di approfondimento per una riflessione a più voci sull’attualità a partire dalla storia di liberazione a cura della Presidenza del Consiglio del Comune di Prato. Interverranno Agnese Pini (Direttrice Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il resto del Carlino, Il Giorno) e Padre Bernardo Gianni (Abate di San Miniato al monte).

Alle 21 in via XXIX Martiri ci sarà il monologo Divisa di Daniela Bertini con la regia di Daniele Matronola. Attività a cura del Comune di Prato, ANPI Provinciale Prato e Museo della Deportazione e Resistenza.

Venerdì 6 settembre, giorno della Liberazione di Prato, le celebrazioni inizieranno alle 9.30 con la Messa nella Cattedrale di S. Stefano, a seguire la partenza del corteo per le vie del centro verso il Monumento ai Caduti in piazza S. Maria delle Carceri, dove sarà deposta una corona d’alloro.

Alle 20:45 l’appuntamento con la tradizionale Marcia della Pace da via 7 marzo a Figline, dove sarà deposta una corona di alloro al monumento dei 29 Martiri. Seguiranno in piazza dei Partigiani gli interventi della sindaca Ilaria Bugetti, di Angela Riviello, presidente di Anpi provinciale Prato, e di Marco de Paolis (Procuratore Generale Militare presso la Corte Militare di Appello). Al termine il tradizionale brindisi della Liberazione al circolo di Figline.

Mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 settembre ci sarà inoltre l’iniziativa con i centri estivi a cura della Federazione pratese dell’ANCR. Si tratta di incontri di approfondimento rivolti ai ragazzi sulla Liberazione di Prato e dintorni e dei personaggi più rappresentativi.

Sabato 7 settembre alle 18 al Chiostro della Basilica di San Domenico ci sarà la presentazione del libro Caccia ai nazisti di Marco de Paolis. Presentazione a cura del Museo della Deportazione e Resistenza e del Comune di Prato.

Tra sabato 7 settembre e domenica 8 quinta edizione della discesa dal sentiero partigiano Tramonto di un’alba a cura dell’associazione 6 settembre. Sabato 7 settembre alle 16:30 salita per i faggi di Javello con partenza da Vallupaia. Il pernottamento sarà coi mezzi propri ai Faggi di Javello. Domenica 8 settembre alle 6 inizio discesa dai faggi per Pacciana. Alle 11.30 conclusione discesa con arrivo a Ponte Vella (via Pacini). Infine, alle 12:45 ci sarà il pranzo al Circolo 29 Martiri.

Info: Preiscrizione obbligatoria e informazioni sulla pagina Tramonto di un’alba. Quota di partecipazione 15 euro, cena compresa. Pranzo della domenica al Circolo 15 euro.

Lunedì 9 settembre alle 21 in via XXIX Martiri ci sarà la presentazione del Podcast Ribelli. La resistenza, l’eccidio e la liberazione di Prato di Lorenzo Tempestini e Enrico Iozzelli. Presentazione a cura del Museo della Deportazione e Resistenza e del Comune di Prato.