Sarà attivo dal 16 settembre – nei territori di Prato, Firenze e Pistoia – il nuovo numero 116117 per chiamare la guardia medica (servizio di continuità assistenziale). Si tratta di un numero unico europeo gratuito e raggiungibile nel giro di pochi mesi in tutta la Toscana, attraverso il telefono fisso o cellulare. La Regione Toscana assicura che dall’altro capo del telefono risponderanno operatori competenti o medici qualificati, presenti su quasi duecento linee attive in contemporanea.
Gli operatori risponderanno alla richiesta di bisogni non urgenti dispensando consigli e assistenza e nel tempo i servizi offerti cresceranno. Traduttori saranno in grado di interloquire e fare da ponte in venti lingue diverse: in inglese, spagnolo, tedesco e francese, in polacco, portoghese, rumeno, serbo e croato, ma anche in albanese, cinese, arabo, bengalese, cingalese, hindi, punjabi, russo, ucraino, tigrino e urdu. Resta chiaramente il servizio di emergenza attivabile con il numero unico 112.
“L’116117 è il nuovo numero per richiedere assistenza e consigli non urgenti, un ulteriore tassello al percorso di innovazione della sanità territoriale in Toscana – spiega il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – e lavorerà in sinergia con il servizio di emergenza urgenza 112”.
“Con l’attivazione del numero unico 116117 in Toscana facciamo un passo avanti importante nella messa a terra della riforma dell’assistenza territoriale – commenta l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini – L’assistenza sarà disponibile in più lingue: per venire incontro a tutte le persone che vivono in Toscana, alle comunità straniere ma anche ai turisti. L’auspicio è che possa servire anche ad alleggerire la pressione sui pronto soccorso”.
Dopo i territori della piana Prato-Firenze-Pistoia, il 21 ottobre sarà la volta delle province di Arezzo, Grosseto e Siena. Il 18 novembre il nuovo numero sarà attivo a Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Pisa.