Anche quest’anno “A spasso con l’Oste” è stato un successo di pubblico e partecipazione. Sono state migliaia le persone che ieri sera, lunedì 1 luglio, si sono riversate lungo le strade di Oste, tra via Oste, piazza Amendola, via Venezia, via Scarpettini e via Treviso. Un unico lungo serpentone di persone festanti, tra palloncini colorati, golosità gastronomiche, degustante ai tavoli sistemati in strada o passeggiando tra risate e brindisi. A spasso con l’Oste, la manifestazione promossa dal Comune, Comitato Noi Insieme di Oste, Pro Loco e commercianti, giunta quest’anno alla 19esima edizione non ha deluso le aspettative e già gli organizzatori pensano al ventennale. Alle ore 23 tanti stand gastronomici avevano già finito tutto: «Fin dalle ore 19 le strade hanno iniziato a riempirsi di gente, nonostante la festa iniziasse alle ore 20, segno che c’è grande attesa.- racconta Lorenzo Scrozzo, presidente del Comitato Noi Insieme e della Pro Loco Montemurlo- È sempre difficile fare una stima delle presenze ma sicuramente in strada c’erano diverse migliaia di persone. Un’edizione che quest’anno abbiamo voluto dedicare alla memoria di un nostro storico volontario e organizzatore, scomparso lo scorso novembre, Fabrizio Bresci.»
Una folla gioiosa si è ritrovata a Oste per incontrarsi, chiacchierare e magari gustare qualche specialità gastronomica, dalle grigliate ai panini farciti con salumi e porchetta, fino alla cacciagione preparata dai cacciatori della Velenosa. Perché alla fine la formula vincente di questa manifestazione è racchiusa in pochi elementi: convivialità, musica e la gioia di incontrarsi e stare insieme. «Una serata che ci dà modo di valorizzare a 360 gradi il nostro territorio, il mondo del commercio locale, le nostre associazioni- dice il sindaco Simone Calamai – Una serata piena di vitalità che attira persone anche dai Comuni limitrofi».
A spasso con l’Oste inaugura di fatto l’estate montemurlese delle grandi feste in piazza, promosse dall’amministrazione comunale con Proloco e commercianti: «Nelle prossime settimane avremo “Mulino in festa” e “Montemurlo sotto le stelle”, altre occasioni di socialità e promozione del commercio. Ma queste feste sono sempre anche opportunità per fare cultura. Ieri sera, ad esempio, ad A spasso con l’Oste abbiamo avuto sei punti musica con tanti ragazzi che hanno cantato e suonato». Efficiente il sistema di sicurezza e assistenza messo in campo dagli organizzatori: le forze dell’ordine, i volontari delle associazioni del territorio e gli steward hanno garantito il tranquillo svolgimento della festa. L’asd Corallo ha proposto esibizioni di ginnastica ritmica e hip-hop, il gruppo “Damas y Caballeros” che ha animato la strada con balli e giochi d’animazione, il gruppo musicale “Miles Ties” e i giovanissimi “High Voltage” (service a cura dell’associazione Il Villaggio) e la musica e il ballo con la “Diablo dance evolution” e la “Country Western roots” di Pistoia, spazio gonfiali per i bambini, la pista per i mini-kart e l’animazione itinerante della “Sganghenga street band”.