9 Luglio 2024

L’arte in guerra e i salvataggi eccezionali. Conferenza al Museo dell’Opera del Duomo

Giovedì 11 luglio a ingresso libero. Alessia Cecconi parla di «Botticelli e Piero della Francesca in guerra. Alcuni casi di salvataggi eccezionali durante il secondo conflitto mondiale»


Il rocambolesco viaggio della salvezza del polittico di Piero della Francesca, sotto le bombe su un camion attraverso la Toscana, i ricoveri di fortuna della primavera del Botticelli e il disperato lavoro di ricerca di Leonetto Tintori, che per giorni raccolse e mise al sicuro i mille frammenti della Tabernacolo di Mercatale di Filippo Lippi sbriciolato dal bombardamento che colpì Prato il 7 marzo 1944. È una lunga storia di speranza e di salvezza quella che giovedì 11 luglio alle 21, Alessia Cecconi (direttrice della Fondazione CDSE), racconterà nel corso della conferenza «Botticelli e Piero della Francesca in guerra. Alcuni casi di salvataggi eccezionali durante il secondo conflitto mondiale», evento inserito nei giovedì di luglio del Museo dell’Opera del Duomo. La conferenza è a ingresso gratuito con accesso da via Santo Stefano.

Le aperture serali straordinarie del Museo, con delle attività e proposte per tutti i giovedì di luglio, costituiscono infatti un modo per poter visitare i capolavori in un orario insolito. Nel Museo prosegue fino al 28 luglio anche la mostra «Arte Ferita, Arte Salvata. Chiese e patrimonio artistico a 80 anni dal bombardamento di Prato» curata dai Musei Diocesani di Prato e dalla Fondazione CDSE e aperta anch’essa tutti i giovedì di luglio dalle 21 fino a mezzanotte. L’ingresso del Museo dell’Opera del Duomo di Prato è dal campanile della cattedrale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments