26 Luglio 2024

Incendio al poligono di tiro: due morti e un ferito grave, fiamme nel parco di Galceti

Le vittime sono un direttore di tiro e un tiratore.


Due morti e un ferito grave. E’ questo il tragico bilancio dell’incendio scoppiato questo pomeriggio al poligono di tiro di Galceti.
Le vittime sono un direttore di tiro, Gabriele Paoli, 67 anni, e un tiratore, Alessio Lascialfari, 66 anni. I due uomini deceduti, che inizialmente risultavano dispersi, non sono riusciti a scappare dal poligono in fiamme e sono stati ritrovati senza vita dopo circa due ore.
Il ferito, un istruttore di tiro di 46 anni, è stato trasportato in gravi condizioni al centro grandi ustionati di Pisa con ustioni su un terzo del corpo.
Secondo una prima ipotesi – che dovrà essere confermata dalle indagini – le fiamme sarebbero partite dalla linea di tiro del poligono da 50 metri per motivi da chiarire.
L’allarme è scattato attorno alle 16,30.
Sul posto sono giunti in massa ambulanze, vigili del fuoco, carabinieri, polizia di Stato e municipale, l’elisoccorso Pegaso e due elicotteri del sistema regionale antincendi boschivi. Dal poligono di tiro l’incendio si è infatti esteso alla pineta del circostante parco di Galceti e si sono dunque attivate le operazioni di spegnimento. Numerose squadre di volontariato antincendi boschivi e due elicotteri della flotta regionale sono stati impiegati in zona, considerato che si tratta dell’area protetta del Monteferrato di alto pregio ambientale. Nè il Csn, nè Villa Fiorelli, che ospita gli uffici della Fondazione Parsec, sono rimasti coinvolti nel rogo.
Una famiglia è stata evacuata per precauzione a causa del fumo.
Il Comune ha predisposto un’ordinanza di chiusura fino a domenica del Parco di Galceti per ragioni di sicurezza.
Sul posto è arrivata anche la sindaca Ilaria Bugetti: “Sono vicina alle famiglie delle vittime. Mi stringo a loro insieme a tutta la città. Ci sarà tempo per capire cosa sia successo, compito che spetta solo alla magistratura, ora è il momento del silenzio e del dolore” ha detto.

 

Nel luglio 2006 il Tiro a segno nazionale sezione di Prato fu distrutto da un altro incendio, di cui fu vittima l’armiere Edo Carlesi, 75 anni, che morì dopo oltre un mese e mezzo di agonia nel reparto grandi ustionati dell’ospedale Gaslini di Genova. Altra tragedia nel luglio 2008 al poligono di tiro di Pistoia dove perse la vita un tiratore di 60 anni, Riccardo Tarlati.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments