Volontari della Lav in azione per salvare gli animali presenti al parco di Galceti a seguito dell’incendio che venerdì scorso ha interessato il poligono di tiro estendendosi anche al vicino parco. Un parco pieno di fauna selvatica, tartarughe, lepri, volpi, cinghiali e caprioli, e dove è presente anche anche una colonia felina con due postazioni di cibo e acqua.
La Lav, con la sua Unità d’Emergenza e il supporto della sede locale di Prato, si è attivata fin dalle prime ore per soccorrere gli animali potenzialmente in pericolo. “Attualmente – si legge in una nota della Lav – stiamo assistendo e monitorando lo stato dei gatti presenti nelle due colonie feline all’interno del Parco. Abbiamo potenziato i punti cibo e posizionato delle telecamere per monitorare eventuale fauna selvatica e domestica ferita. Infatti, sono ancora in corso le attività di spegnimento, quindi stiamo perlustrando le zone al confine. Le squadre antincendio stanno tenendo sotto controllo le fiamme e le prossime ore saranno determinanti per la vita degli animali”.
Chiunque avvisti un animale in stato di difficoltà a causa degli incendi, che abbia subìto ustioni o intossicazioni, può contattare il numero 353-4588796.