6 Luglio 2024

In arrivo a otto musei di Prato il contributo della Regione

Stabilito il sostegno per i 109 musei di rilevanza regionale, quelli della nostra provincia sono otto. Ecco quali


Anche per il 2024 la Regione Toscana ha deciso di sostenere musei ed ecomusei di rilevanza regionale e sistemi museali: quasi due milioni di euro le risorse previste, assegnate tramite due diversi bandi. In particolare, spiega una nota della Regione, a 109 enti tra musei ed ecomusei andranno 1,2 milioni mentre a 26 sistemi museali territoriali e tematici 500mila euro. Ulteriori 250 mila euro sono stati inoltre liquidati ai sistemi museali a conclusione delle attività del bando precedente, relativo al 2023 ma con scadenza delle attività a marzo 2024.

Tra i 109 musei di rilevanza regionale finanziati, otto sono in provincia di Prato:
Museo di Scienze Planetarie – Fondazione Parsec a Prato, contributo di 12.817;
Museo del Tessuto a Prato, contributo di 12.807;
Museo di Palazzo Pretorio a Prato, contributo di 12.311;
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – Fondazione per le arti contemporanee in Toscana a Prato, contributo di 12.139;
Museo dell’Opera del Duomo di Prato, contributo di 11.546;
Museo e centro di documentazione della deportazione – Fondazione e centro di documentazione della Deportazione e Resistenza a Prato, contributo di 10.994;
Museo Archeologico di Artimino a Carmignano, contributo di 10.954;
Museo Soffici e del ‘900 a Poggio a Caiano, contributo di 9.655.

“Grazie al sostegno della Regione – ha commentato il presidente della Toscana Eugenio Giani – i 109 musei che hanno ottenuto o rinnovato la qualifica triennale di ‘ente di rilevanza regionale’ potranno svolgere più serenamente le proprie attività ordinarie e sviluppare ulteriormente l’offerta culturale. Invece nei sistemi museali il contributo ha finalità più specifiche e serve per realizzare specifici progetti, in particolare per alzare gli standard dell’offerta, migliorare la fruizione da parte dei visitatori, aumentare il coinvolgimento della comunità, valorizzare i patrimoni conservati, sviluppare la didattica e la mediazione culturale verso l’utenza, perché è sempre più importante l’inclusione, anche attraverso l’aggiornamento professionale degli operatori e l’infrastrutturazione tecnologica”.

La graduatoria per i contributi 2024 dei due bandi riservati ai musei di rilevanza e ai sistemi museali è consultabile sul sito della Regione Toscana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments