24 Luglio 2024

In A11 arriva il Tutor: sulla Firenze-Mare in corso l’installazione delle telecamere

Occhi elettronici e cartelli di preavviso sono comparsi negli ultimi giorni anche nel tratto pratese


Il sistema Tutor per sanzionare gli automobilisti che corrono in autostrada sta per essere introdotto anche sull’A11 Firenze-Mare. I pendolari hanno già notato l’avvenuta installazione in banchina, nei pressi dei caselli di Montecatini Terme, Pistoia, Prato Ovest, di cartelli di preavviso con dei piccoli “nastri” ad oscurare appena il messaggio inequivocabile: “controllo elettronIco della velocità con sistema tutor”.

La stessa indicazione è riportata poco più avanti nei cartelli verdi spuntati nella fascia al di sotto dei pannelli luminosi, proprio nel punto dove vengono installate le telecamere ai varchi.

Dalla polizia stradale si apprende che il sistema non è ancora attivo e che l’attivazione sarà comunicata con la scritta sugli stessi pannelli luminosi.

Al momento non ci sono dunque comunicazioni ufficiali sulle tempistiche, nè sulle caratteristiche del tutor, ma l’installazione delle telecamere è in corso ed ogni giorno gli automobilisti vedono nuovi pannelli allestiti con telecamere e cartelli. Il tutor dovrebbe entrare in funzione sull’intera A11, in entrambe le direzioni.

Diversamente da un semplice autovelox che calcola soltanto la velocità istantanea dei veicoli, il sistema tutor – già in funzione in 176 tratte autostradali italiane per un totale di circa 2.000 km – consente di rilevare l’eccesso della velocità in un tratto più lungo, compreso fra due portali su cui sono collocate le telecamere. Gli apparecchi calcolano il tempo impiegato per percorrere il tragitto fra i due varchi e sanzionano chi supera la velocità media di 130 km orari.

I tutor installati in Italia, mappa aggiornata al dicembre 2023
I tutor installati in Italia, mappa aggiornata al dicembre 2023

Il Tutor è stato progressivamente installato in varie autostrade, nelle tratte caratterizzate da tassi di mortalità superiori alla media, ottenendo ottimi risultati per la sicurezza. Da quando è stato installato è stata infatti registrata una diminuzione della velocità di picco (-25%) e della velocità media (-15%) contribuendo a determinare una significativa diminuzione degli incidenti. Dopo il primo anno dall’installazione, infatti, il tasso di mortalità si è ridotto del 51% sulle tratte coperte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments