Il Comune di Montemurlo ha pubblicato la gara per l’affidamento della gestione parziale dei servizi bibliotecari alla “Della Fonte” di piazza Don Milani. Il contratto di appalto avrà durata triennale dal 1 ottobre 2024 al 30 settembre 2027 compresi. L’importo a base d’asta è di euro 247.885. L’affidamento parziale dei servizi bibliotecari riguarda la gestione degli spazi e di orientamento del pubblico, il servizio di gestione del patrimonio librario e multimediale, l’organizzazione e la realizzazione di incontri dedicati alla promozione della lettura.
L’Amministrazione Comunale stima per lo svolgimento di tutte le attività previste dal bando un monte ore complessivo pari a 10.180 ore, suddiviso in 980 ore per il 2024, 3360 per gli anni 2025-2026 e 2480 per il 2027. Il personale impiegato nella gestione dei servizi bibliotecari dovrà avere particolari caratteristiche e competenze come un’adeguata formazione tecnico-biblioteconomica e/o curriculare comprovante l’attività svolta, professionalità e disponibilità degli operatori nei rapporti con l’utenza, nonché una specifica formazione e comprovata esperienza dei sistemi applicativi gestionali. Si richiede inoltre la capacità nell’effettuare ricerche bibliografiche e documentali utilizzando gli Opac regionali e nazionali. Il personale impiegato nella gestione dei servizi oggetto d’appalto svolgerà attività e compiti riferibili alla figura professionale di aiuto-bibliotecario. L’impresa subentrante si obbliga a riassorbire prioritariamente tutti i lavoratori presenti sul precedente appalto. Le offerte andranno presentate entro il prossimo 9 agosto sulla piattaforma digitale della Regione Toscana, Start.
Per maggiori informazioni tutta la documentazione è consultabile sul sito del Comune di Montemurlo www.comune.montemurlo.po.it nella sezione bandi di gara e contratti.