3 Luglio 2024

Assorbenti gratuiti nei bagni del Centro Pecci grazie ad accordo con azienda pratese

La partnership con Vivicot fa del Centro Pecci uno dei primi musei italiani a promuovere questa pratica inclusiva


Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci metterà all’interno dei propri servizi igienici a disposizione gratuita dei visitatori assorbenti in cotone 100% compostabili e biodegradabili. A tal fine il Pecci ha stipulato un accordo di fornitura annuale con l’azienda produttrice pratese Vivicot, in qualità di sponsor tecnico.
“Questo servizio innovativo – sottolinea in una nota il Centro – equipara gli assorbenti ad un prodotto igienico essenziale, al pari della carta igienica e del sapone. Grazie a questa iniziativa, il Centro Pecci migliora l’accessibilità per le persone con mestruazioni che visitano il museo, riconoscendo la diversità dei bisogni del suo pubblico. La misura risponde alla raccomandazione del manifesto sulla giustizia mestruale pubblicato dall’organizzazione non governativa WeWorld, che richiede la distribuzione gratuita degli assorbenti in tutti gli edifici pubblici”.
Vivicot è un marchio dell’azienda pratese Sanicot, fondata nel 2003 dalla famiglia Pierozzi. Specializzata nella produzione di assorbenti ipoallergenici in cotone 100% biologico, Vivicot si distingue per l’innovazione e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.
In Italia, quasi una persona su sei non può permettersi di acquistare prodotti mestruali come assorbenti, tamponi o coppette, secondo il rapporto “enCICLOpedia. Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale” pubblicato a cura di WeWorld.
Il Centro Pecci è fra i primi musei del Paese a promuovere questa pratica, proseguendo l’ambizione di divenire un luogo sempre più inclusivo, che mette in pratica le riflessioni sulla sostenibilità e l’accessibilità che caratterizzano il nostro tempo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments