L’idea di arredamento è cambiata nel corso degli anni: complemento d’arredo classici ed ampollosi hanno perso interesse, lasciando posto al concetto di un arredo ecosostenibile che si sta inserendo prepotentemente nella nostra quotidianità tanto da diventare quasi un’esigenza. Optare per un arredo ecosostenibile è la soluzione perfetta per creare uno spazio abitativo che rispetti l’ambiente e capace di fondersi con esso senza rinunciare allo stile e al comfort.
Il primo passo: la scelta dei materiali
La scelta dei materiali è fondamentale. Optare per legno rigenerato, alluminio riciclato o materiali naturali come il bambù e il cotone organico riduce l’impatto ambientale. Per una gestione sostenibile delle risorse c’è da assicurarsi che il legno utilizzato per i nostri arredi prevenga da foreste certificate FSC® (la certificazione riguarda tutti i prodotti che contengono legno. Rientrano nella certificazione anche i tessuti e le fibre tessili: nello specifico si certifica che i tessuti sono lavorati con sostanze chimiche non dannose e non tossiche). Rivestire divani di design con tessuti certificati o riciclati ci permette di raggiunge un importante obiettivo: arredare con stile e salvaguardare il pianeta.
L’importanza del Riciclo
L’arredamento ecosostenibile è una scelta intelligente per ridurre gli sprechi di materie prime e creare allo stesso tempo un ambiente confortevole. Il riciclo è un caposaldo dell’arredo eco-friendly: vecchi mobili o oggetti inutilizzati vengono trasformati in complementi d’arredo unici e funzionali. Facciamo un esempio: il legno riciclato è una scelta ideale per gli amanti del design rustico e naturale. Mobili realizzati con vecchie travi, pallet o persino porte possono dare un tocco unico alla tua casa. Da una vecchia sedia restaurata a mano ad una lampada fatta con materiali di recupero, le possibilità creative sono infinite e il risultato è un ambiente di tendenza e sostenibile.
Il legno non è, ovviamente, l’unico materiale riciclabile. Il riciclo del vetro, ad esempio, ha un forte impatto ambientale: in Italia il 77,3 % degli elementi in vetro proviene dal vetro riciclato; il vetro, inoltre, per le sue caratteristiche chimiche, può essere riciclato all’infinito, al 100%, senza perdere qualità.
Numeri importanti (in Europa si ha una percentuale intorno al 30/40%) riguardano il riciclo della plastica. C’è da fare subito un chiarimento: non tutte le plastiche possono essere riciclate; possono avere “una seconda vita” le platiche certificate PET (polietilene tereftalato, una resina termoplastica riciclabile al 100%) da cui ricavare eleganti e colorate sedie da esterno o banconi bar per l’area esterna della tua attività.
L’utilizzo di materiali riciclati o riciclabili è diventato parte integrante nei programmi delle aziende produttrici di arredo: la richiesta di complementi d’arredo realizzati, ad esempio, con polietilene riciclato (per citare uno dei materiali più utilizzati) è aumentata notevolmente.
Un arredo Green a 360°: Illuminazione e Risparmio Energetico
L’illuminazione è uno dei settori dell’arredo in cui è possibile optare per una soluzione green. Scegliere lampade a LED ad alta efficienza energetica è un modo semplice ma efficace per ridurre il consumo di energia e le emissioni di carbonio. Le lampade a LED consumano fino all’80% in meno rispetto alle lampadine tradizionali e hanno una durata molto più lunga (in media si calcola una durata di circa 15 anni considerando un utilizzo di 4 ore al giorno) garantendo non solo un risparmio energetico a lungo termine, ma anche una luce più brillante e uniforme in tutta la casa. Voce costi: le lampadine LED hanno un costo leggermente maggiore rispetto a quelle alogene, ma nel breve-lungo periodo il vantaggio è assicurato.
Una scelta per il Futuro
I mobili ecosostenibili sono realizzati con materiali rinnovabili, riciclati o a basso impatto ambientale, contribuendo a ridurre l’inquinamento e a preservare le risorse del pianeta, la nostra salute e il nostro benessere: i materiali utilizzati nell’arredamento ecosostenibile sono salutari e sicuri per la salute delle persone. Arredi e complementi d’arredo green vengono realizzati con prodotti privi di sostanze chimiche nocive che possono causare allergie o, nel peggiore dei casi, problemi respiratori.
Scegliere un arredamento eco-friendly non vuol dire tralasciare l’estetica e la qualità, anzi: i mobili ecosostenibili sono spesso realizzati con tecniche artigianali e con materiali di primissima scelta che garantiscono una maggiore durata nel tempo. Il risparmio è energetico è la salvaguardia delle risorse sono garantire dal fatto che i complementi d’arredo devo essere sostituiti con meno frequenza.
L’arredamento eco-friendly non è solo una tendenza di design, ma un vero e proprio impegno verso un futuro più sostenibile per il nostro pianeta. Riciclare e dare una seconda chance a complementi d’arredo dismessi è un modo funzionale per dare spinta alla nostra creatività: è possibile creare uno spazio abitativo che non solo rifletta il nostro stile personale, ma anche il nostro impegno verso l’ambiente.
Per abbracciare appieno lo spirito dell’arredamento eco-friendly, è importante coltivare la consapevolezza e l’impegno verso uno stile di vita più sostenibile.