Torna un classico appuntamento estivo: la festa del volontariato al circolo Arci di Cafaggio. Quella di quest’anno è la diciassettesima edizione e si tiene da venerdì 9 a domenica 25 agosto. Per venti giorni una trentina di volontari del circolo e di altre realtà cittadine si alterneranno alla griglia, ai fornelli e all’accoglienza per un fine nobile, quello di “aiutare chi aiuta”. In diciassette anni infatti la festa del volontariato di Cafaggio è riuscita a donare complessivamente quasi 130mila euro a varie associazioni presenti sul territorio. Tra queste ricordiamo Associazione Tumori Toscana, La Forza di Giò, Fondazione Italiana di Leniterapia (File), Kepos, Mensa La Pira, Cooperativa New Naif, Associazione Toscana Bambini e Giovani con diabete (ATBGD), Emporio della Solidarietà, Polisportiva Aurora ASD, Ente Nazionale Sordi (ENS), Comunità di Vicofaro, Casa della Solidarietà di Quarrata, Insorgiamo GKN, Comunità operaia del Presidio Mondo Convenienza. Lo scorso anno tra gli ospiti della festa c’era anche il vescovo Giovanni Nerbini, che apprezzando la cucina, la convivialità e soprattutto lo spirito di solidarietà, aveva definito la festa di Cafaggio, come un “utile esempio”.
La festa è aperta a cena tutte le sere, dal 9 al 25 agosto, a partire dalle 19,30, e il menù prevede antipasti, ricercati primi piatti, le famose e apprezzate grigliate e i dolci. A quanti si presenteranno alla Festa, in via del Ferro 26, nella periferia sud di Prato, non occorrerà alcuna prenotazione. Quest’anno inoltre l’iniziativa si svolgerà nei rinnovati spazi esterni del circolo Arci, che grazie al successo di questa manifestazione e delle altre iniziative che vengono portate avanti nel resto dell’anno, ha voluto investire per rendere più attuale, più fruibile lo spazio all’aperto.
Durante i giorni della Festa sarà presente anche un banco con i prodotti di Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti impegnata nel contrasto alle mafie, alle corruzioni, provenienti dalle cooperative gestite da giovani agricoltori che in tante parti d’Italia, coltivano nelle terre confiscate alle mafie. Tornerà anche la raccolta alimentare per la comunità di Vicofaro a Pistoia gestita da don Massimo Biancalani.
Per avere informazioni telefonare al circolo Arci di Cafaggio al numero 0574-633069 .