1 Luglio 2024

Vacanze spensierate? Sì e senza eccezioni a patto di assicurarsi

I consigli degli esperti di Near Broker per chi si accinge a partire e soprattutto per chi sta per accoglierlo


L’estate è finalmente arrivata, e con essa la voglia di rilassarsi, scoprire nuovi luoghi e dedicarsi a gite fuoriporta. È il momento ideale per staccare la spina, ma per gli albergatori, oltre che per chi parte, questa stagione può portare con sé una serie di sfide e preoccupazioni. Vediamo insieme alcuni consigli e riflessioni per godersi l’estate senza sorprese spiacevoli.

Proteggere la propria struttura alberghiera

La gestione di un hotel o una struttura ricettiva richiede attenzione e cura, specialmente durante i mesi estivi, quando l’affluenza di ospiti è maggiore. È fondamentale considerare la protezione contro i danni che possono derivare da eventi imprevisti, come la rottura di tubi o eventi atmosferici. Un sistema idraulico che si guasta può causare danni significativi non solo alle camere, ma anche a pertinenze come giardini, piscine e ristoranti. In questi casi, i rischi sono molteplici e diversificati e, anche per chi vuole e sa fare le cose a regola d’arte, non possono essere evitati del tutto. Meglio allora seguire le indicazioni degli esperti, valutare a fondo le proposte che possono essere messe a punto dalle compagnie di assicurazione e, come di consueto, cercare attraverso la consulenza di Near Broker un vestito su misura.

Assicurarsi contro questi rischi è infatti essenziale. Una copertura assicurativa ben costruita può salvaguardare la struttura ricettiva da costi imprevisti, garantendo al contempo la tranquillità necessaria per gestire serenamente l’attività. Non dimentichiamo l’importanza di una consulenza adeguata che, appunto, possiamo trovare in Near Broker, volta innanzitutto a un’analisi del rischio precisa: sapere quali sono i potenziali pericoli consente di prevenirli efficacemente.

Le diverse responsabilità degli albergatori

Sono senza dubbio un aspetto cruciale, varie e derivanti, dal punto di vista oggettivo, da diverse fonti normative. Gli albergatori possono, a mero titolo d’esempio, essere chiamati in causa, ricorrendonone i presupposti, per i danni causati a terzi, che possono comprendere furti nelle camere degli ospiti o danni provocati da parti della struttura. Ma non solo. Immaginate un ospite che subisce un furto in camera: oltre al danno materiale, c’è un danno d’immagine per l’hotel.

Avere una polizza che copra questi rischi è fondamentale per proteggere sia gli ospiti sia la struttura stessa. La corretta gestione di questi aspetti assicura un livello di sicurezza elevato, elemento imprescindibile per una vacanza spensierata. Essere al servizio dei clienti significa anche garantire loro la massima serenità.

Gestione dei danni e interruzione dell’attività

La gestione dei sinistri e la stima preventiva dei danni sono elementi altrettanto importanti. Purtroppo, imprevisti come incendi o allagamenti possono rendere inagibili alcune parti della struttura, influendo negativamente sull’attività economica. In questi casi, non solo si affrontano spese di riparazione, ma si subiscono anche perdite economiche dovute all’interruzione dell’attività.

Per ovviare a queste problematiche, esistono polizze specifiche che coprono i danni indiretti, ovvero quelle perdite di guadagno causate dall’inagibilità di alcune parti della struttura. Una protezione adeguata permette di affrontare con maggiore serenità situazioni che altrimenti potrebbero compromettere seriamente l’attività. Professionisti, esperti e consulenti di Near Broker sono pronti, in ogni caso, a rispondere a ogni interrogativo.

Conclusione

L’estate è un periodo di svago e relax, ma per chi gestisce strutture ricettive è anche un momento di grande responsabilità. Prepararsi adeguatamente a eventuali imprevisti, attraverso coperture assicurative complete e una corretta analisi del rischio, permette di garantire ai propri ospiti una vacanza senza pensieri. E ricordate, il nostro obiettivo è essere al vostro servizio, sempre e ovunque. Buona estate e, per chi garantisce relex e vacanze agli altri, buon lavoro.