4 Giugno 2024

Venerdì e sabato al Castello dell’Imperatore torna “La Toscana in bocca”

Tra le grandi novità la pesca di Prato al cioccolato.


Un menù che rievoca i sapori più autentici della migliore tradizione enogastronomica pratese, strizzando l’occhio all’innovazione. è quello che caratterizzerà la prossima edizione de La Toscana in Bocca, a Prato, al Castello dell’Imperatore, venerdì 7 (taglio del nastro alle 18,30) e sabato 8 giugno.
L’ospite speciale, la sera del 7 giugno, sarà lo chef Cristiano Tomei. L’appuntamento, che metterà insieme 16 tra i migliori ristoratori, pasticceri ed esperti enologi pratesi e pistoiesi, è promosso dalla Confcommercio e Fipe Pistoia e Prato nell’ambito di Eat Prato, con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia e Prato e si inserisce nel circuito di Vetrina Toscana, il progetto sul turismo enogastronomico della Regione volto a valorizzare la ristorazione di qualità, tramite una rete capace di assicurare grande risonanza a tutte le attività coinvolte.
La manifestazione, come un anno fa, farà da anteprima ad Arcobaleno d’Estate, il cartellone di eventi – dal 19 al 25 giugno – promosso dalla Regione Toscana insieme a La Nazione con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana e con la partecipazione delle associazioni di categoria, per celebrare l’inizio della stagione turistica.
Il menù di questa prima edizione – che arriva dopo il successo dell’edizione pilota di un anno fa e a seguito della grande partecipazione di pubblico registrata alla Cattedrale di Pistoia, nell’ambito dello stesso format – sarà ricchissimo.
Spazierà tra primi elaborati, come i paccheri ripieni di ricotta della Valbisenzio o i tortelli ripieni di papero, a primi di carne che omaggiano la pratesità, come la carne calvanina che incontra il sedano alla pratese o la tartare di ombrina con tartelletta al sedano. Fino ad arrivare al pesce, con il cacciucco di polpo, e senza dimenticare la pizza, fritta e tostata in forno con ricotta al limone e mortadella di Prato.
Ad esaltatore gli storici ingredienti del territorio contribuiranno, quest’anno, anche il pane e la schiacciata messi a disposizione dal Forno Mangiapane, altre specialità tipiche di queste zone. Tra le pasticcerie presenti la maggiore novità è senz’altro quella portata dalla Pesca di Prato che diventa al cioccolato: Paolo Sacchetti, della Pasticceria Nuovo Mondo, ha pensato a questa nuova declinazione dopo un viaggio in Messico, sulla rotta del pregiato Cacao Criollo.
Il cibo sarà accompagnato dai cocktail messi a disposizione da Le Barrique, mentre i vini saranno quelli della Strada dei vini di Carmignano e dei Sapori tipici Pratesi.
Il fornitore ufficiale della manifestazione sarà Zona, mentre i Main Sponsor sono Estra Banca Alta Toscana.
I partecipanti potranno recarsi alle casse della manifestazione, distribuite all’interno del Castello dell’Imperatore, per cambiare i soldi in “Bocche” del valore di 0,50 euro (bocca blu), 1 euro (bocca rossa) e 10 euro (bocca gialla).
Gli orari di entrambe le serate della manifestazione – che è ad ingresso libero – andranno dalle 19:00 alle 24:00. Per tutte le informazioni di dettaglio è possibile consultare i social della manifestazione e il sito: www.latoscanainbocca.it.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments