24 Giugno 2024

Temporali forti, allerta gialla estesa fino a domani. Chiusi due sottopassi per alcune ore

Il maltempo (previsto) ha causato disagi alla viabilità. I sottopassi di Pratilia e alla Questura riaperti dopo la chiusura per allagamento.


La pioggia che si è abbattuta questa mattina su Prato ha causato ancora una volta disagi alla circolazione. Come sempre più frequentemente accade, sono stati i sottopassi ad andare in difficoltà a causa di parziali allagamenti.  Il sottopasso di Pratilia è stato chiuso in entrambe le direzioni, mentre quello alla Questura è stato chiuso in direzione Firenze. Il traffico è stato deviato sulle rotatorie di superficie, con inevitabili code e rallentamenti. Nel primo pomeriggio, col cessare delle precipitazioni, la situazione è tornata alla normalità e tutti i sottopassi sono stati riaperti.

Intanto la sala meteo regionale ha esteso l’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali sulla Toscana centro-settentrionale fino alle 21 di domani, martedì 25 giugno.

In particolare per il nostro territorio il rischio di temporali forti e quello idrogeologico del reticolo minore  è in corso fino alla mezzanotte e poi dalle 11.00 alle 21.00 di domani.

Fino a domani, martedì, sono previste condizioni di marcata instabilità con frequenti rovesci e temporali.
Nel pomeriggio e fino alle prime ore della sera di oggi, lunedì, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, più probabili e frequenti sulle zone centro-settentrionali. Attesi cumulati intorno ai 15-20 mm sulle province centro settentrionali (fino a 30 mm sui versanti esposti ad est). Massimi puntuali fino a 40-50 mm sulle zone centro-settentrionali (60-70 mm non esclusi sui settori appenninici) con intensità orarie fino a 30-40 mm/1h.

Domani, martedì, instabilità in aumento nel corso della mattinata con possibilità di rovesci e temporali sparsi, localmente forti, più probabili nelle zone interne. Cumulati medi intorno ai 10-15 mm sulle zone interne centro-settentrionali e in Appennino, 5-10 mm altrove (10-15 mm sui rilievi). Massimi puntuali fino a 50-60 mm, raggiungibili anche in un’ora.
TEMPORALI: fino alle prime ore della sera di oggi, lunedì, temporali sparsi, localmente forti sulle province centro-settentrionali. Nel pomeriggio di domani, martedì, possibilità di temporali sparsi, anche forti, nelle zone interne.

 

 

Si segnala – sebbene non direttamente collegabile al maltempo – anche l’allagamento di un’ala del municipio. All’alba di ieri, domenica 23 giugno, si è verificata la rottura di un tubo dell’impianto idrico del Palazzo comunale di Prato. Il punto si trova nel controsoffitto tra il salone consiliare e la segreteria del sindaco. L’acqua ha invaso il corridoio dell’ex buvette, parte della segreteria e la stanza della sindaco. A dare l’allarme è stata una dipendente comunale entrando in servizio. Immediato l’intervento dei vigili del Fuoco e del personale del Comune per liberare i locali dall’acqua ed effettuare i sopralluoghi necessari a scongiurare danni alla struttura, alla mobilia, ai computer e ai documenti. Sul posto anche la sindaca Ilaria Bugetti, che d’accordo con i Vigili del Fuoco ha interdetto l’uso della stanza ex buvette a scopo precauzionale per effettuare le verifiche necessarie sull’impianto elettrico e sul controsoffitto. Le altre stanze, compresa quella del sindaco, sono tornate agibili da subito. I tecnici del Comune sono già a lavoro per sistemare l’impianto idraulico con un intervento strutturale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments