27 Giugno 2024

Scomparsa Rita Frosini: è stata assessore del Comune di Prato

Figura molto nota in città, faceva parte del consiglio di amministrazione dell'Opera Santa Rita.


E’ scomparsa questa mattina all’età di 85 anni, dopo una lunga malattia, Rita Frosini, figura molto nota in città. Assessore al sociale, alle pari opportunità e all’istruzione nella giunta Mattei per due legislature, attualmente faceva parte del consiglio di amministrazione dell’Opera Santa Rita, ruolo che ricopriva da tempo. Nipote di Virginia Frosini, che il Santa Rita lo aveva fondato, era moglie di Roberto Faggi, presidente dell’Opera Santa Rita per 40 anni, e madre di Francesca Faggi, neoeletta consigliera comunale alle recenti amministrative con il PD.
Frosini è stata preside del settimo circolo La Castellina, l’attuale scuola De Andrè, al cui interno ha curato la realizzazione della scuola speciale, un esperimento pilota a livello nazionale, per l’inserimento scolastico di alunni con disabilità gravissime.

“E’ stata un punto di riferimento non solo per la città e per quello che ha rappresentato con l’opera Santa Rita, ma anche personalmente perché di fronte alle difficoltà e ai percorsi politici più in salita, lei c’era. Questa notizia mi addolora perché la città perde una persona di grande valore e io perdo un’amica che mi è sempre stata vicina sostenendomi con sincerità, competenza e affetto” ha detto la sindaca di Prato Ilaria Bugetti.

“Rita è sempre stata al fianco delle persone più fragili, era una persona  preziosa e splendida, che nel corso dei suoi tre mandati nel cda ha fatto tanto per il Santa Rita – ha detto Renza Sanesi, presidente della Fondazione Opera Santa Rita – siamo profondamente addolorati per la sua scomparsa e vogliamo esprimere vicinanza a Roberto Faggi, presidente emerito del santa Rita, oltre che alle figlie”.

La salma è esposta alle cappelle della Misericordia in via Convenevole. Sabato 29 giugno a partire dalle ore 10 verrà allestita la camera ardente nel Salone Consiliare del Comune di Prato. Il funerale sarà celebrato sabato alle 15 nella chiesa di San Bartolomeo.