13 Giugno 2024

Moica di Prato in lutto per la morte della fondatrice nazionale Tina Leonzi

La presidente pratese Daniela Sgrilli: «ci è sempre stata vicina e ventisei anni fa ci supportò nella decisione di aprire a Prato una sezione locale del Movimento»


Il Moica – Movimento italiano casalinghe – di Prato è in lutto per la morte della fondatrice e storica presidente nazionale Tina Leonzi. La donna è morta questa mattina a Brescia, città dove viveva, all’età di 93 anni.

«Viene meno un punto di riferimento – dice Daniela Sgrilli, presidente di Moica Prato – Tina ci è sempre stata vicina e ventisei anni fa ci supportò nella decisione di aprire a Prato una sezione locale del Movimento. Era con noi anche quando abbiamo inaugurato la Bottega di Tecla, il nostro laboratorio di attività manuali lanciato insieme al Cesvot».

Lo scorso anno il Moica di Prato ha festeggiato 25 anni di attività e in quella occasione Tina Leonzi inviò alle amiche toscane un messaggio di saluto perché impossibilitata a essere presente. «È stata una grande amica e un esempio per noi che ci siamo sempre impegnate nella promozione della dignità delle donne e del lavoro femminile», conclude Daniela Sgrilli.