Compagni di banco…. 50 anni dopo la maturità. La 5B del liceo scientifico Cicognini a cena nel ricordo dei tempi della scuola
Nel brindisi finale un pensiero affettuoso è stato rivolto ai due compagni di classe scomparsi troppo presto
Gli allievi della 5B del Liceo Scientifico Cicognini si sono ritrovati per festeggiare i 50 anni dalla maturità, sostenuta nel luglio 1974. Insieme hanno sfogliato il volume dedicato alla storia del Convitto Nazionale e hanno ricordato tra abbracci, commozione e tante risate, gli anni della loro adolescenza. Nel brindisi finale un pensiero affettuoso è stato rivolto ai due compagni che troppo presto li hanno lasciati.
Questa una poesia scritta per l’occasione.
“50° del DIPLOMA 1974/2024
Son passati 50 anni dalla maturità e si potrebbe dire che è un’eternità, ma vi giuro che quando in chat ci siamo ritrovati quegli anni per me non sono mai passati. Ma ci pensate! Cinque anni al Cicognini quando cominciavamo a non esser più bambini, quando la voglia di arrivare era tanta e senza consapevolezza eravamo i protagonisti di quei mitici anni settanta. Quante interrogazioni, quanti compiti, che tensioni, ma che complicità, che amicizia e quante distrazioni, era poi sempre di buon auspicio andare a far la colazione da Vinicio!
Compagni di scuola o compagni di niente come dice Venditti, siamo usciti “salvati” o siamo stati sconfitti, e sempre per citare altre canzoni riguardando indietro e riprovando emozioni non posso che dire un po’ stranita che quelli sono e resteranno per sempre i migliori anni della nostra vita!