Visita guidata e conferenza sui salvataggi eccezionali, sono i prossimi appuntamenti con la Fondazione CDSE per la mostra al Museo dell’Opera del Duomo “Arte Ferita, Arte Salvata”, aperta fino al prossimo 28 luglio.
Sarà infatti la direttrice della Fondazione Alessia Cecconi, che insieme alla direttrice dei Musei diocesani di Prato Veronica Bartoletti ha curato la ricerca archivistica e iconografica su cui si fonda la mostra, ad accompagnare i partecipanti alla speciale visita guidata programmata per venerdì 21 giugno alle 21 (euro 15 compreso il biglietto d’ingresso).
Giovedì 11 luglio sempre alle 21 Alessia Cecconi curerà la conferenza “Botticelli e Piero della Francesca in guerra. Alcuni casi di salvataggi eccezionali durante il secondo conflitto mondiale” (ingresso gratuito con accesso da via Santo Stefano).
La mostra, promossa dai Musei Diocesani di Prato e dalla Fondazione CDSE, istituzione che da dieci anni lavora sulla ricostruzione delle vicende del patrimonio artistico toscano durante la Seconda Guerra Mondiale, riapre le ferite di un periodo di distruzioni e crolli, ma racconta anche la straordinaria epopea vissuta da chiese e capolavori d’arte tra il 1940 e il 1945. A 80 anni dai bombardamenti che devastarono il centro storico di Prato – in particolare quelli del 16 febbraio e del 7 marzo 1944 quando furono colpite San Bartolomeo in piazza Mercatale, Sant’Agostino e Santa Maria del Giglio – l’esposizione racconta la storia delle tante ferite e quella della corsa contro il tempo per salvare le opere simbolo della città, primo tra tutti il pulpito di Donatello. Un percorso storico rigoroso e suggestivo, con fotografie in parte inedite, documenti, filmati dell’istituto Luce e oggetti d’arte sacra, salvati dalle macerie ma che ancora oggi portano le ferite dei bombardamenti, a dialogo con le opere d’arte del Museo dell’Opera del Duomo. La mostra permette alla comunità pratese, e ai molti turisti italiani e stranieri che visitano Museo e Cattedrale di scoprire una storia emblematica di salvaguardia di un patrimonio universale.
Arte Ferita, Arte Salvata è aperta al pubblico negli orari del Museo dell’Opera del Duomo: dal martedì al sabato dalle 10 alle 17, la domenica dalle 13 alle 17 (lunedì chiuso). Ingresso incluso nel biglietto per il museo.
Info e prenotazioni: Museo dell’Opera del Duomo Piazza Duomo 49, Prato. Tel. 0574 29339, mail musei.diocesani@diocesiprato.it – www.museidiocesanidiprato.it