Dopo lo stanziamento da parte del Governo di 66milioni di euro a sostegno della popolazione colpita dall’alluvione dello scorso novembre, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, in qualità di commissario, ha annunciato che dal primo di luglio sul sito della regione aprirà il portale per la procedura di rendicontazione in cui cittadini e imprese potranno inserire fatture e spese sostenute e avere così accesso ai rimborsi previsti dalle disposizioni nazionali, fino a 5mila euro per le famiglie e fino a 20mila per le imprese colpite dall’alluvione. Nello specifico chi ha richieste di rimborso superiori agli 8000 euro, può richiedere un anticipo di 2mila 500 euro liquidabili già prima dell’estate.
“Siamo contenti – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani – , abbiamo superato la soglia dei 20milioni rispetto ai 25 che abbiamo stanziato.Significa che le richieste di contributo stanno finalmente andando a buon fine. L’attivazione della piattaforma dal 1 luglio al sito https://www.regione.toscana.it/alluvione2023 ci porterà a distribuire i 66 milioni stanziati dal governo di cui io sono commissario esecutore per famiglie e imprese. Sono contributi comulabili con i 3000 euro che le famiglie hanno ricevuto o stanno ricevendo, quindi le famiglie possono subito attivarsi per ottenere questi 5000 euro che vengono dal decreto legge”.
Intanto la Regione sta concludendo positivamente le richieste di contributo ai cittadini colpiti dall’alluvione. La procedura di erogazione dei 25 milioni di contributi stanziati immediatamente dopo l’alluvione sta andando a buon fine con quasi 17milioni già erogati e 3 milioni 723mila euro in fase di pagamento questa settimana. Ad oggi sono 761 le richieste in fase istruttoria, 790 le persone che non hanno ancora comunicato l’Iban necessario per procedere al pagamento.
Giani, nel fare il punto sui sostegni, si è soffermato anche sugli interventi strutturali, auspicando che anche in questo caso il Governo si attivi con una cifra che potrebbe essere di 300milioni di euro a fronte del piano da oltre 1 miliardo di interventi inviato dalla Regione al Governo e sul quale ad oggi non c’è evidenza. Sulle somme urgenze il Governo ha riconosciuto 122 milioni a fronte di una richiesta di 162 milioni. Significa che mancano 40 milioni che ricadranno in parte sui Comuni già duramente colpiti.
Giani ha poi annunciato una serie di interventi a sostegno delle imprese alluvionate. Tra questi, un bando di investimenti per 5,9 milioni di euro.