Un assessore dedicato, rafforzamento della programmazione di eventi sul territorio anche in bassa stagione, potenziamento del trasporto pubblico da e per Firenze, strutturazione del progetto sulla gestione strategica del turismo avvalendosi delle competenze di professionisti (Dmo) partendo dalle basi costruite dall’attuale amministrazione insieme agli operatori del settore. Sono gli impegni che la candidata sindaca del centrosinistra Ilaria Bugetti si è assunta nel corso dell’incontro avuto stamani con Federalberghi, associazione di categoria che rappresenta l’85% dei posti letto del territorio provinciale. A fare gli onori di casa il presidente Sauro Venturi.
Il primo deciso sì di Bugetti alle richieste degli imprenditori alberghieri riguarda la necessità di andare avanti con un membro della giunta dedicato al turismo: “Certo, ci sarà un assessore di riferimento con delega specifica. – afferma Bugetti – Aver cura di questo aspetto significa che il progetto ci sta a cuore e che vogliamo stare al fianco degli operatori. Proseguiamo dunque con questo metodo”. Federalberghi chiede anche un calendario ricco di appuntamenti anche nei mesi più “tranquilli”. “Dobbiamo favorire la saturazione dei posti letto in tutti i periodi dell’anno con una programmazione di eventi che impedisca vuoti – ha detto Bugetti – Questo può agevolare il lavoro degli imprenditori rispetto alla quantità, alla forma e alla durata due contratti di lavoro. Abbiamo tante eccellenze sul territorio: arte, enogastronomia, trekking, natura e sport. Possiamo strutturare itinerari ed eventi specifici anche in bassa stagione. Ciò che è fondamentale è la concertazione. Per me è un metodo di lavoro irrinunciabile. Oltre all’interlocuzione normale, è necessario fare il punto periodicamente per condividere la programmazione”.
Un sì naturale è arrivato anche sulla Dmo perché l’attuale amministrazione ha preparato il terreno alla creazione di questa gestione strategica con un documento d’intenti condiviso dalle categorie economiche. “Sarà la base per costruire il progetto vero e proprio e per trovare le risorse necessarie. – prosegue Bugetti – Da zero sarebbe difficile ma è già stato fatto tanto in questo senso”.
Sul futuro dell’ex Banci Bugetti ha specificato che l’area va “valorizzata e recuperata ma lo faremo con la città, altrimenti sono progetti e processi subiti e non vissuti”. Infine Federalberghi si è mostrato molto interessata ai progetti sulla mobilità presentati da Bugetti e in particolare alla metrotramvia Pecci Peretola e collegamento con la stazione. “Dobbiamo continuare a invertire l’immagine della città e il racconto che ne viene fatto per attrarre ancora più visitatori. Una sorta di riscatto che passo dopo passo si rafforza sempre di più”.