Esplora le opportunità che il mercato dei capitali è in gradi di offrire alle piccole e medie imprese il convegno, dal titolo “Credito e Finanza. Il Sostegno alle PMI dal Mercato dei Capitali”, organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Prato e dalla Commissione Regionale Toscana dell’ABI per domani, martedì 21 maggio, al Palazzo delle Professioni a partire dalle 15.
“Un evento che riteniamo di grande interesse ed utilità anche per l’evoluzione dell’attività di consulenza dei commercialisti – spiega il presidente dell’Ordine pratese Filippo Ravone – Cercare di creare un’alternativa sul mercato del credito ad una logica che, soprattutto in Italia, è soprattutto ‘bancocentrica’, facilitando l’accesso delle PMI al mercato dei capitali, è un tema oggi molto attuale e dibattuto fra gli operatori del mercato ed è oggetto di costante attenzione da parte delle normative nazionali ed europee”.
Al convegno saranno presenti i rappresentanti della Commissione Regionale Toscana dell’ABI per fornire un supporto nella direzione dell’educazione finanziaria delle PMI nell’adozione di buone pratiche di gestione e meglio valutare nuove opportunità di sviluppo. Partecipa anche l’IRPET (Istituto per la Programmazione Regionale della Toscana) con l’obiettivo di sottolineare le specificità del territorio, l’andamento congiunturale e le caratteristiche della struttura produttiva presente nel distretto.
Il programma dell’evento prevede l’apertura alle 15 con i saluti del presidente ODCEC Ravone, quindi Giancarlo Barbieri e Giorgio Occhipinti, presidente e segretario della Commissione Regionale ABI della Toscana con “L’intervento delle banche nel mercato dei capitali”. Vania Corazza, CEO di C&G Capital – società di advisory che svolge anche attività di arranger e di accompagnamento delle imprese verso il mercato dei capitali – interverrà con “La sfida della sostenibilità e i vantaggi della finanza a mercato per le PMI”, mentre il vicedirettore di IRPET Leonardo Ghezzi parlerà di “Il distretto manufatturiero pratese: aspetti strutturali e congiunturali”. Ad Andrea Ferrara, direttore Commerciale Servizi Fiduciari BMPS, il compito di illustrare “I servizi fiduciari alle imprese: case History” e infine Pier Luigi Brogi, Commercialista ODCEC Prato, con “Gli aspetti evolutivi del ruolo del professionista” per mettere a fuoco il ruolo chiave della figura del commercialista in questo processo. La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria da effettuarsi sul sito fpcu.it. Evento in corso di accreditamento dall’ODCEC di Prato.