La Tariffa Corrispettiva arriva nel Comune mediceo di Poggio a Caiano e per spiegarne le novità Alia Multiutility e l’amministrazione comunale organizzano una massiva campagna di comunicazione, una serie di assemblee aperte alla cittadinanza ed uno sportello dedicato per il ritiro dei nuovi kit di raccolta. Considerata, infatti, l’assoluta novità del sistema, con l’obiettivo di essere di aiuto agli utenti nel cambio di abitudini, Alia ha inviato una comunicazione alle oltre 4.300 utenze coinvolte sul nuovo sistema che sarà attivo dal 1° gennaio 2025, ha organizzato incontri pubblici ed a partire dal 29 maggio apre il “Pop Up Alia Store” presso le Scuderie Medicee.
La prima assemblea pubblica è convocata per lunedì 27 maggio alle 21 presso la Sala della Giostra, nel Palazzo Comunale (via Cancellieri 4) dove si svolgerà un incontro dedicato alle utenze non domestiche; un secondo incontro, sempre alle 21 nel Palazzo Comunale, avrà luogo mercoledì 29 maggio e sarà dedicato alle utenze domestiche. L’ultimo incontro, sempre per le utenze domestiche, è previsto per mercoledì 5 giugno alle 21 stessa sede, presso la Sala della Giostra, nel Palazzo Comunale (via Cancellieri 4).
In linea con quanto richiesto dalla normativa europea, il principio alla base della Tariffa Corrispettiva – che in Toscana è già applicata in 18 Comuni – implica una misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella separazione degli scarti e nella tutela dell’ambiente. La nuova tariffa, a partire da gennaio, sarà gestita e fatturata direttamente da Alia Multiutility, a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere chiarimenti. La fatturazione nel nuovo anno sarà trimestrale (1° gennaio- 31 marzo), con valutazione dei conferimenti avvenuti nello stesso arco temporale, ai fini del calcolo delle eventuali premialità.
I cittadini avranno a disposizione un nuovo kit, composto da 3 contenitori (per carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e sacchi per la raccolta di imballaggi e contenitori in plastica, metalli e tetrapak, dotati di strumenti digitali di rilevazione (Tag), mentre i contenitori attualmente in dotazione dovranno essere restituiti.
Con l’obiettivo di agevolare il ritiro dei nuovo kit e fornire ai cittadini tutte le informazioni utili, a partire dal 29 maggio, fino al 13 luglio, sarà attivo uno sportello dedicato presso le Scuderie Medicee (sala A. Spadini, accesso da via Pratese) aperto al pubblico nei giorni di mercoledì (13.30-18.30), giovedì e sabato (8.30-13.30).
Per il ritiro dei nuovi kit, i titolari di una utenza domestica o non domestica di piccole dimensioni, oltre a recarsi al Pop Up Store di Alia, possono richiedere la consegna gratuita a domicilio chiamando il call center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 telefonando ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e rete mobile). I titolari di una azienda di grandi dimensioni possono invece prenotare, tramite call center, la visita di un operatore Alia presso la propria sede. Sarà l’operatore a consigliare i contenitori più adatti e fornire maggiori dettagli sulla nuova tariffa.
La riconsegna dei vecchi kit potrà essere effettuata presso gli sportelli Alia al momento del ritiro dei nuovi, ad eccezione del contenitore per il vetro che servirà fino al 31 dicembre prossimo. A partire dal 1° gennaio, infatti, oltre all’introduzione della corrispettiva cambierà la modalità di raccolta degli imballaggi in vetro, che non avverrà più con il sistema porta a porta, ma nelle campane stradali ad accesso libero che saranno dislocate sul territorio. Tale raccolta sarà esclusa dalla misurazione e non influirà nel calcolo della bolletta.