Messa in sicurezza del torrente Stregale, chiude al traffico via Fratelli Cervi
Dalle ore 7 alle 11 di domani, martedi 7 maggio, per consentire il posizionamento della calza all’interno del tratto tombato del fosso
Vanno avanti a pieno ritmo i lavori per la messa in sicurezza del tratto tombato del torrente Stregale. Per consentire le operazioni di posizionamento della calza all’interno della tubatura, dove scorre il fosso, domattina, martedì 7 maggio, dalle ore 7 alle 11 sarà necessario chiudere al traffico la via Fratelli Cervi. La calza è una sorta di rinforzo, che impermeabilizza e consolida tutta la parte chiusa dove scorre lo Stregale, da via Morecci alla zona della Querce.
I lavori sul torrente Stregale, che dallo scorso 2 novembre minaccia la sicurezza idraulica di un’ampia parte del centro di Montemurlo, proseguono e gli operai attualmente sono a lavoro anche sulla parte a Sud di via Montalese, dove sono in corso gli interventi per la sistemazione del letto del fiume e della parte del solaio del tratto tombato che va appunto da via Montalese a via Bologna in direzione via del Lavoro, via Buozzi, dove il fosso è scoperto.
Dopo le demolizioni di tutte le parti che risultavano compromesse, le operazioni di messa in sicurezza riguardano le impermeabilizzazioni del letto del fiume nel tratto chiuso. Nei giorni scorsi, infatti, sono state fatte le gettate di cemento, necessarie per la risistemazione di questo tratto. Parallelamente vanno avanti tutti gli altri interventi sui nostri corsi d’acqua.
Il sindaco Simone Calmai sottolinea: “Il posizionamento della calza nel tratto intubato rappresenta un’operazione di grande importanza per arrivare alla messa in sicurezza definitiva delle Stregale. Stiamo spingendo al massimo con Regione e Genio Civile per arrivare ad intercettare ulteriori risorse e interventi sul torrente Agna, sul Bagnolo e nella parte collinare”.