Un intervento congiunto tra Lav (Lega anti vivisezione), vigili del fuoco e carabinieri di Montemurlo ha portato al salvataggio di un giovane colombaccio, rinvenuto ferito sulla carreggiata da un passante a Montemurlo.
I volontari, su richiesta dei vigili del fuoco, si sono resi disponibili al soccorso del giovane volatile che, molto probabilmente, era stato colpito da un’auto, grazie alla segnalazione del cittadino e all’azione coordinata delle forze in campo.
“Con il supporto dei carabinieri di Montemurlo, siamo riusciti a garantire un intervento rapido ed efficace, evidenziando ancora una volta l’importanza cruciale della collaborazione tra le diverse istituzioni e associazioni nella tutela degli animali – fa sapere la Lav – I carabinieri di Montemurlo hanno svolto un ruolo fondamentale nel garantire che il soccorso avvenisse in sicurezza, dato che il giovane colombaccio si trovava sulla carreggiata, un luogo pericoloso sia per l’animale che per gli automobilisti. Grazie alla loro
pronta assistenza, è stato possibile operare senza rischi. Il giovane colombaccio, una volta recuperato, è stato visitato dal veterinario che ha provveduto a stabilizzarlo e a garantire le prime cure. Una volta guarito sarà rilasciato in natura.