“Rita Pieri il mio braccio destro, al mio fianco dall’inizio della campagna elettorale e in futuro come vicesindaco se la nostra proposta elettorale sarà premiata: a chiederlo sono i cittadini”: Gianni Cenni annuncia il ruolo della candidata di Forza Italia. Progetti comuni: scuola, anziani, volontariato e una città a portata di tutti senza distinzioni e senza barriere architettoniche, cognitive e linguistiche.
“A Rita non mi lega solo un’esperienza di Giunta ma un’amicizia e una stima reciproca che il tempo ha rafforzato. Dall’inizio della campagna elettorale, con Rita ho intrapreso un viaggio bellissimo nel mondo del volontariato, tra associazioni e cooperative che sono una ricchezza assoluta che va aiutata, sostenuta, valorizzata”. Gianni Cenni, candidato sindaco di Prato del centrodestra, ha detto di più sulla candidata di Forza Italia al Consiglio comunale ed ex assessore alla Scuola: “Se vincerò le elezioni, Rita Pieri sarà il mio vicesindaco. Non è una fusione a freddo ma una decisione condivisa con le tante persone che abbiamo incontrato fino ad oggi e che ci hanno chiesto una sinergia vera, fattiva”.
L’annuncio è stato fatto stamani a margine di una conferenza stampa che ha affrontato i temi dell’inclusione, del sociale e della scuola. “Progetti grandi e piccoli – le parole di Rita Pieri – progetti che richiedono certamente risorse e investimenti ma si tratta di una scelta politica precisa, e la nostra scelta è quella di pensare a tutti affinché tutti siano parte integrante della società”.
Luoghi di aggregazione per gli anziani, un progetto che faccia della scuola pratese un laboratorio nazionale, una app per consentire a chiunque di accedere a qualsiasi tipo di servizio, l’attuazione vera e propria del Peba (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche), la valorizzazione delle associazioni di volontariato che – ha detto Pieri – “non devono lottare per sopravvivere”, l’attivazione concreta e di contenuto di quei tavoli utili a costruire e mantenere una città inclusiva a ogni livello e in ogni ambito. “Ci sono tante cose da fare, tantissime – il commento di Rita Pieri e di Gianni Cenni – ci sono progetti da rivedere, da rimettere in piedi, da lanciare. Siamo certi di poter riuscire davvero a fare di Prato una città per tutti. Non una città anche per disabili, parola che vogliamo cancellare, ma una città per tutti, ognuno con le proprie abilità. E una città che sappia valorizzare e tutelare gli anziani e i bambini, e capace di politiche di genere davvero efficaci”.
“Nel mio programma elettorale si parla di una iniziativa locale che ricalca quella famosissima a livello nazionale, Telethon – ha detto Cenni – Penso ad una due giorni almeno una volta l’anno per raccontare l’esperienza del nostro volontariato, per parlare delle tante realtà che si occupano delle problematiche che tanta gente ha, che fanno fronte ad una serie numerosissima di servizi e senza le quali la parte pubblica farebbe davvero tanta, tanta fatica e forse neppure riuscirebbe ad esserci. Ne ho conosciute tante, ho conosciuto un mondo davvero bello che merita tutto il nostro appoggio e con ognuna mi sono impegnato personalmente”.