24 Maggio 2024

Alloggi popolari, Gianni Cenni all’attacco: “Il piano casa del Pd non esiste”

Il candidato sindaco del centrodestra a Prato interviene dopo gli annunci del centrosinistra: "Brutto esercizio di stile strumentalizzare questo argomento”. Circa il 10 per cento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica – 180 alloggi – è libero ma in attesa da anni di ristrutturazione


“Il piano casa del Pd non esiste: i 400 alloggi promessi dal centrosinistra sono quelli già finanziati e già in fase di progettazione, costruzione o assegnazione. Il centrosinistra promette in campagna elettorale ciò che era già previsto ma che non ha realizzato”. Gianni Cenni, candidato sindaco del centrodestra alle prossime amministrative di Prato, corre all’attacco del Pd e rilancia sulla questione alloggiativa. Lo fa in via Di Vittorio a San Giusto, tra le famiglie che abitano nelle case popolari e che denunciano di vivere da anni tra muffa, infiltrazioni, ascensori per disabili non funzionanti. Presenti al sopralluogo anche l’onorevole Chiara La Porta e i consiglieri comunali Claudio Belgiorno e Tommaso Cocci.

Tornando alla questione più generale, a saltare agli occhi sono i 180 alloggi popolari vuoti al 30 ottobre 2023: il 10% del totale considerando – spiega Cenni – le 1800 unità abitative che costituiscono il patrimonio erp nell’area pratese e soprattutto le 1400 famiglie in graduatoria, un elenco che potrebbe dunque scorrere grazie a questa quota di case attualmente inutilizzate. Serve, ribadisce Cenni, un’azione immediata per rimettere questi appartamenti a disposizione della collettività.