L’associazione Nova Humanitas A.P.S., grazie anche al patrocinio del Comune di Prato, ha organizzato la prima edizione di una kermesse teatrale dedicata a Clara Calamai, che verrà effettuata presso il Teatro Magnolfi domenica 12 maggio alle ore 17. L’associazione, che si occupa di arte ma prevalentemente di teatro, ha voluto così omaggiare la grande attrice pratese, creando un concorso di monologhi e corti in suo onore.
L’oggetto del concorso prevedeva, di dare voce alla figura di Clara Calamai, non tanto come attrice ma come persona e questo comportava, per gli attori e gli autori, di conoscerne la vita, oltre alla straordinaria carriera. “Siamo molto soddisfatti della selezione che è stata effettuata e che, a nostro avviso, metterà in luce tutta la sua bellezza umana” dichiarano gli organizzatori.
I premi riguarderanno il miglior monologo, il miglior corto, la migliore attrice e la migliore drammaturgia originale. Anche i secondi ed i terzi classificati riceveranno un ricordo dell’evento.
Faranno parte della giuria: Cinzia Abbate Bensi, scrittrice; Federico Berti, giornalista; Gabriele Marco Cecchi, sceneggiatore cinematografico e compositore; Carlo Coda, direttore artistico del Teatro Moderno di Agliana; Alla Munchenbach, attrice e formatrice teatrale; Stella Paci, presidente UILT Toscana.
Fra gli ospiti d’onore, oltre alle cariche istituzionali, ci sarà Franca Bonizzato, nipote di Clara Calamai.
I partecipanti, per i monologhi, sono: Sara Carbone, Benedetta Guasti e Francesca Storai, autrici ed interpreti dei loro stessi testi.
Per i corti, partecipano alla prima edizione del festival Clara Calamai: Franca Borgini su drammaturgia di Elisabetta Cangioli, Angela Castiello su drammaturgia di Maria Lucia Agostini, Angelica Olmeda su drammaturgia di Thomas Otto Zinzi.
La serata del 12 maggio comprenderà le premiazioni e, durante lo spoglio delle schede, verrà proposto un ulteriore monologo, fuori concorso, dalla presidente dell’associazione Nova Humanitas Lucia Padovani, che afferma: “È nostra intenzione effettuare questa kermesse ogni anno, variandone l’oggetto, ma lasciando che il premio porti il nome di Clara Calamai per sempre”.
L’ingresso all’iniziativa è ad offerta libera, ma è necessaria la prenotazione al numero: 379 2415710.