Gianni Cenni ospite del circolo Cives: “Esaltare e promuovere l’intero sistema del volontariato”
Per il candidato sindaco di Prato del centrodestra occorre "a Prato una grande iniziativa per far conoscere le tantissime realtà del territorio”
“Una grande iniziativa per esaltare, valorizzare, promuovere la miriade di associazioni di volontariato che rappresenta una risposta a tante esigenze. Una iniziativa a cadenza fissa che racconti cosa fanno queste e quelle associazioni, che mostri il lavoro dei volontari nei diversi settori, le esperienze, le finalità e le ricadute sul territorio”. Prendendo a prestito un format conosciuto e ormai storico, una sorta di “Telethon pratese” che si propone come unico obiettivo la promozione delle diverse realtà in modo che tutti conoscano l’offerta disponibile e a quale porta bussare in caso di necessità. E’ l’obiettivo di Gianni Cenni, candidato sindaco di Prato del centrodestra, ospite ieri sera del circolo Cives che da anni si occupa di distribuire aiuti.
“Il volontariato a Prato è una tradizione – ha detto Gianni Cenni – e sono davvero tante, tantissime le associazioni che si occupano di dare risposte diversificate. Associazioni che si sono formate anche spontaneamente dal raggruppamento di persone che si sono trovate ad affrontare lo stesso problema e che, riunite, hanno dato vita ad esperienze di aiuto e supporto ad altri. Un mondo di tante realtà che spesso non è noto su larga scala”. Nei giorni scorsi Gianni Cenni ha visitato il centro di distribuzione di Cives. Una realtà di grande lavoro. “Il mondo del volontariato è molto attivo in città – ancora Gianni Cenni – c’è bisogno di far conoscere e di parlare di tutte le associazioni, dalle grandi alle piccole, dalle più alle meno conosciute. Coinvolgeremo i media e sarà un momento utile a raccontare e promuovere”. Ancora per il mondo del volontariato: “Farò una ricognizione di tutti gli immobili pubblici per reperire sedi per le associazioni che ne hanno bisogno”. Gianni Cenni, parlando alla platea di Cives, ha anche illustrato i punti principali del suo programma elettorale: decoro, viabilità, sicurezza, rifiuti, infrastrutture, sanità.