Fratelli d’Italia presenta la candidatura di Marco Curcio nella corsa a sindaco di Vernio, appoggiato anche da Noi Moderati. Salgono dunque a tre gli aspiranti primi cittadini del comune valbisentino, dopo le candidature già ufficializzate Maria Lucarini per il centrosinistra e di Marco Ciani per la lista civica Rilanciamo Vernio.
In una nota il presidente provinciale di Fratelli d’Italia Matteo Mazzanti ricorda l’appoggio a Lorenzo Santi a sindaco di Cantagallo e prende posizione per gli altri due comuni della vallata. “I cittadini di Vaiano e Vernio meritano un’amministrazione di qualità e che risponda alle istanze del territorio con competenza e serietà. A Vaiano riteniamo valido il progetto di Emanuela Paci, la sua candidatura a sindaco, sostenuta dalla lista civica dei Vaianesi, rappresenta un’ottima risposta alle richieste del territorio, come Fratelli d’Italia la sosteniamo e siamo convinti farà un ottimo lavoro per Vaiano” scrive Mazzanti, che aggiunge: “A Vernio siamo felici della candidatura di Marco Curcio, un politico che conosce bene le dinamiche del territorio e che si è sempre speso tanto per il Comune. È doveroso che gli elettori di centro destra di Vernio si sentano rappresentati da un uomo che crede nei valori del nostro schieramento politico e che porta avanti politiche pubbliche coerenti con le nostre idee. Siamo con Marco in questo progetto”.
La candidatura di Marco Curcio trova il consenso di Noi Moderati, che a Vaiano appoggia Emanuela Paci candidata sindaco della lista Vaianesi. “Vaiano e Vernio – scrive Simone Spezzano di Noi Moderati – sono territori importanti per tutta la Provincia di Prato, male amministrati e che hanno bisogno di risposte forti da parte della politica. Annunciamo l’appoggio incondizionato verso l’avvocato Emanuela Paci come candidata a sindaco di Vaiano e la candidatura di Marco Curcio per Vernio. Due persone che conoscono i loro territori, persone giuste per vincere, amministrare bene il Comune e dare tutte le risposte ai cittadini. La Vallata ha bisogno di cambiare passo, da una politica basata sul potere ad una politica dell’ascolto e del servizio verso i cittadini.”
Il percorso politico di Marco Curcio
Eletto per la prima volta in consiglio comunale a Vernio nel 2004 con Alleanza Nazionale, Marco Curcio è stato confermato 5 anni dopo. Dal 2009 al 2014 Curcio è stato nominato capogruppo di minoranza alla Comunità montana e alle elezioni comunali del 2014 è stato rieletto consigliere comunale. Incarico poi ricoperto a Prato, a seguito delle elezioni amministrative del 2019.
“Vernio è il mio paese, dove ho abitato per 18 anni e che ho servito per altri 15 come consigliere. Nel 2014 sono stato anche il più votato del consiglio comune: segno che l’affetto e la fiducia delle persone non mi è mai mancato – afferma Marco Curcio -. Ho fatto battaglie importanti, che evidentemente hanno avuto un peso nella scelta dei cittadini che mi hanno chiesto di candidarmi e dei partiti che hanno espresso il loro sostegno. Sono orgoglioso di questo e sono soprattutto orgoglioso di poter portare la bandiera del centrodestra e del buongoverno in una realtà come quella di Vernio e della Vallata. Mentre il PD si è spaccato in due, presentando due suoi dirigenti in uno scontro per la poltrona di sindaco, i cittadini di Vernio sanno che se vincerà Curcio, vincerà il centrodestra e vinceranno le persone, non le poltrone”.