30 Aprile 2024

Festa dei Lavoratori: ecco le celebrazioni in città

Al mattino il corteo promosso dal sindacati Cgil, Cisl e Uil. Nel pomeriggio l'Ostensione della Sacra Cintola in Duomo


“Costruire insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, è questo il tema che animerà le manifestazioni promosse da Cgil, Cisl e Uil per il 1° Maggio, che come di consueto a Prato vedrà da piazza Mercatale la partenza del corteo, a cui prenderà parte anche il sindaco Matteo Biffoni con il Gonfalone comunale e il Corpo dei Valletti.
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9 con la santa messa in Cattedrale, quindi ritrovo e partenza alle ore 10,30 da piazza Mercatale del corteo, che sfilerà per le vie del centro con tappa finale in piazza delle Carceri, dove alle ore 11,30 è previsto il comizio conclusivo di Lorenzo Pancini, segretario generale della Camera del Lavoro.

Sempre mercoledì 1° maggio, alle ore 8,30, in piazza Cardinale Niccolò, il Comune di Prato renderà omaggio alla Festa dei Lavoratori con la deposizione di una corona d’alloro al monumento in onore dei Caduti e degli Invalidi del lavoro. Saranno presenti il sindaco e i rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl e Uil e dell’Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro Anmil.
Alle ore 17 nel Salone Consiliare del Comune si esibirà il Concerto Cittadino Edoardo Chiti, mentre alle ore 17,30 come da tradizione in Duomo il vescovo Giovanni Nerbini presiederà il rito dell’Ostensione della Sacra Cintola.