Confronto sulla sfida e il potenziale competitivo dell’imprenditorialità etica con le testimonianze di due aziende del territorio, la Fratelli Balli e la Piacenti. A promuovere l’iniziativa che
porta il titolo Esperienze di imprenditorialità etica è l’Ordine dei Commercialisti di Prato con il Comitato scientifico dei Commercialisti della Toscana, a organizzarla la commissione Enti del Terzo settore dell’Ordine di Prato. L’appuntamento è fissato per domani, mercoledì 10 aprile, alle 15, al Palazzo delle Professioni (sala Teatro, via Pugliesi).
Intervengono il direttore di Fiscal Focus, Antonio Gigliotti, molto conosciuto tra i professionisti per la sua attività quotidiana di divulgazione informativa specialistica e Alessandra Tronconi, commercialista di Bologna, esperta di questioni fiscali nazionali e internazionali relative al ricambio generazionale, fusioni, acquisizioni e riorganizzazioni di gruppo.
L’iniziativa si apre con i saluti del presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Prato, Filippo Ravone (nella foto), della consigliera Caterina Rossi e del presidente della Commissione Enti del Terzo settore, Roberto Bresci. “Il tema è di grande attualità, mettere al centro l’etica è la premessa fondamentale per garantire la sostenibilità della produzione e il futuro delle imprese – mettono in evidenza gli organizzatori – anche a Prato si è ampliata la platea delle aziende che sono impegnate nella rendicontazione di sostenibilità, è una grande scommessa tra nuove normative e approcci
strategici innovativi ancora tutti da sperimentare”.
Il Lanificio Fratelli Balli e la Piacenti sono realtà che testimoniano efficacemente il percorso dell’imprenditorialità etica e sostenibile. Si tratta di imprese storiche del territorio, attive in ambiti molto diversi, che negli ultimi anni hanno fatto scelte coraggiose e innovative. A raccontare le due esperienze saranno Leonardo Raffaelli, socio del Lanificio Balli spa e Giammarco Piacenti, presidente della Piacenti spa.