12 Marzo 2024

Fra rivalità e amicizia ecco il libro sulla storia del pallone in Vallata


Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 21, presso l’ex frantoio di Villa Guicciardini a Usella (Cantagallo), avrà luogo la presentazione del libro “Amicizia a Pallonate”, di Fabio Barni, che esplora la storia del calcio nella valle del Bisenzio con molti sottotitoli giacché la pubblicazione non è un annuario né una storia del calcio limitata agli eventi e, in fondo, alle stesse località cui è ancorata. La pubblicazione, nell’ambito della Festa della Toscana del 2023, è promossa dall’associazione pratese We Cral.

Durante la serata, l’autore,  già autore di altre pubblicazioni sullo sport locale, presenterà il suo lavoro che racconta le vicende calcistiche della Val di Bisenzio. Pur circoscritto a una comunità locale, il libro offre spunti e note di colore che possono essere apprezzati anche da un pubblico più ampio. Le storie delle società calcistiche locali rappresentano momenti di vita sociale e associativa, riflettendo esempi atletici, storici, sociali ed economici rilevanti per tutta la Toscana e l’Italia.

L’autore ha basato il suo lavoro su ricerche approfondite, archivi storici e interviste alla popolazione, coinvolgendo direttamente i testimoni delle prime vicende calcistiche e del passato più recente. Durante l’evento, il pubblico avrà l’opportunità di conoscere questi aneddoti e approfondire la conoscenza delle dinamiche che hanno caratterizzato il calcio locale negli ultimi cento anni.

Il libro sarà disponibile in versione digitale attraverso una pagina web dedicata e una per il download, accessibili tramite QR code mentre gratuitamente la versione cartacea sarà distribuita gratuitamente presso gli empori sociali e nelle portinerie di comunità della nostra rete in Val di Bisenzio, Siena e Arezzo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments