L’Associazione ALP è lieta di annunciare la presentazione del nuovo libro illustrato su Don Milani, un’opera semplice e coinvolgente rivolta ai ragazzi. L’evento si terrà il prossimo 2 febbraio alle ore 21 presso l’ex Frantonio di Villa Guicciardini a Usella.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione ALP, Assemblea Libertà è Partecipazione che per anni ha organizzato la festa del 25 aprile con l’ANPI, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani alla figura di Don Milani e ai suoi insegnamenti attraverso un linguaggio accessibile e immediato. L’Associazione ALP, attiva da qualche tempo a Prato nella gestione di alcune portinerie sociali e da anni presente in ambito culturale, giovanile e per la cittadinanza attiva e democratica, continua così il suo impegno nel promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva con piccole ma significative attività.
Il libriccino è frutto della collaborazione tra Fabio Barni e Niccolò Storai, che hanno unito le loro capactù per creare un’opera a quattro mani, semplicissima, per avvicinare i ragazzi alla vita e ai valori di Don Milani attraverso parole e illustrazioni.
L’evento del 2 febbraio rappresenta un’importante occasione per scoprire questo nuovo strumento educativo e per riflettere insieme sui temi della partecipazione e dell’impegno sociale. Vi aspettiamo numerosi all’ex Frantonio di Villa Guicciardini a Usella per una serata dedicata ai giovani e alla memoria di un grande educatore.