13 Gennaio 2024

Poggio, continuano gli abbandoni di rifiuti non alluvionati

Il problema è già stato segnalato dal Comune ad Alia, che ha inviato sul posto gli ispettori ambientali


Poggio a Caiano ha fortunatamente registrato danni inferiori rispetto ai Comuni limitrofi in occasione dell’alluvione del 2 novembre scorso: circa 500 i cittadini che hanno avuto problemi, distribuiti su 23 strade interessate da allagamenti. Alia ha rimosso dal territorio soprattutto rifiuti ingombranti, urbani non differenziati, apparecchiature elettriche ed elettroniche di grandi e piccole dimensioni (Raee) e legno, per un totale di oltre 130.000 chilogrammi di materiale.

Gli amministratori di Poggio, nei giorni successivi all’alluvione, hanno più volte fatto il giro della cittadina per verificare la situazione relativa a viabilità e sicurezza, e per valutare l’effettiva quantità di rifiuti accatastati a bordo strada. Un problema che l’amministrazione comunale ha riscontrato è stato quello dell’inciviltà di alcune persone che, in barba alle regole, hanno conferito nei luoghi individuati come depositi temporanei di rifiuti alluvionali materiale che è invece risultato non derivare dall’alluvione di novembre. Su sollecitazione del Comune, Alia ha inviato a Poggio a Caiano ispettori ambientali che sono intervenuti in piazza 1° Maggio (il 21 dicembre) e in via del Granaio (il 23 dicembre). I rifiuti recuperati in queste due zone non derivavano dall’alluvione e per questo motivo sono stati classificati come abbandoni su suolo pubblico. Attualmente è in corso la rimozione di alcuni rifiuti speciali.

L’amministrazione comunale ringrazia Alia per il lavoro svolto e insieme all’azienda ribadisce ai cittadini l’importanza del corretto conferimento dei rifiuti, auspicando che non si verifichino più abbandoni sul territorio. A tale proposito si ricorda che il servizio di ritiro degli ingombranti e delle potature è sempre attivo previa prenotazione, telefonando al call center attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile), oppure collegandosi all’area clienti del sito aziendale (www.aliaserviziambientali.it).