Un Premio giornalistico intitolato a David Sassoli. Lo annuncia la pro loco di Galciana, che lo ha istituito, nel secondo anniversario della morte dell’ex vicedirettore e conduttore del Tg1 e dal 2019 al 2022 Presidente del Parlamento Europeo.
Sassoli era legato a Galciana in base alla storia familiare: la madre Rossana Ghelardi e la nonna materna Eunice Gori erano infatti originarie della frazione, dove il piccolo David trascorse periodi presso i nonni. A Galciana Sassoli tornava spesso, anche per brevi visite a parenti e amici, quando gli impegni di lavoro o politici lo chiamavano a Firenze e Prato.
Il premio sarà assegnato ogni anno a giornalisti under 40 che esprimendosi in lingua italiana abbiano sviluppato il tema “L’Europa e i territori” che riassume i due ambiti ai quali Sassoli ha particolarmente rivolto l’attenzione di giornalista e di politico.
I vincitori del Premio intitolato a Sassoli saranno annunciati ogni anno il 3 maggio, in occasione della Giornata mondiale del giornalismo, istituita dall’Unesco, per sostenere la libertà di stampa e il giornalismo di alto livello, valori a cui Sassoli ha dedicato carriera e impegno politico. Sempre il 3 maggio sarà annunciata la data della cerimonia di consegna del riconoscimento.
Il premio è aperto a giornalisti under 40 di qualsiasi nazionalità, che pubblichino in lingua italiana, i quali potranno partecipare con articoli o servizi radio-televisivi pubblicati o trasmessi fra il 1° aprile dell’anno precedente l’assegnazione del premio al 31 marzo successivo.
La giuria, composta da sette giornalisti, tra i quali anche un componente della redazione di Tv Prato, selezionerà i vincitori nelle categorie “Carta stampata e agenzie di stampa”, “Online” e “Radio e Tv”. Ai vincitori sarà assegnato un premio in denaro.
Per la prima edizione del Premio si potranno inviare opere pubblicate fra il 1°aprile 2023 e il 31 marzo 2024. Il regolamento del Premio giornalistico nazionale David Sassoli e pubblicato sul sito https://www.prolocogalciana.it/premi/