11 Dicembre 2023

SdS, indagine sulla qualità del servizio di assistenza domiciliare: soddisfatto l’88% degli intervistati

Il sondaggio ha coinvolto 254 partecipanti su 543 persone che beneficiano del servizio di assistenza domiciliare erogato dalla SdS Pratese


E’ stato realizzato un sondaggio che ha coinvolto 254 partecipanti su 543 persone che beneficiano del servizio di assistenza domiciliare erogato dalla SdS Pratese e che prevede prestazioni programmate di cura della persona, igienico sanitarie e dell’ambiente di vita, di supporto alla vita di relazionale oltre che di accompagnamento ad attività esterne.

240 sono stati i questionari anonimi compilati grazie alle interviste telefoniche a campione, da cui è risultato che l’88% degli intervistati è  soddisfatto o molto soddisfatto dei servizi di assistenza ricevuta. Il sondaggio ha esaminato diversi aspetti cruciali del servizio di assistenza domiciliare, focalizzandosi sugli elementi caratterizzanti quali la professionalità nel servizio ricevuto, la puntualità degli operatori, la soddisfazione delle proprie necessità assistenziali, la creazione di un rapporto di fiducia con l’operatore, la facilità nel reperire le informazioni e il contatto con il servizio sociale.

Il campione intervistato comprende persone anziane non autosufficienti, persone con disabilità, oltre che persone con diverse tipologie di fragilità sociali e socio-sanitarie, tutte beneficiare del servizio di assistenza domiciliare. Inoltre è proprio di questi giorni l’introduzione di una ulteriore novità: la possibilità per il cittadino di decidere autonomamente il gestore del servizio al quale affidarsi.

Infatti la SdS ha predisposto un elenco di fornitori presenti nel nuovo Albo della SdS Area Pratese, a seguito di avviso di evidenza pubblica. L’ elenco comprende : Alice Società Cooperativa Sociale, Il Borro Società Cooperativa Sociale, Pane & Rose Società Cooperativa Sociale, Senex Cooperativa Sociale, Astir Consorzio di Cooperative Sociali e Sarah Cooperativa Sociale; si tratta di un ulteriore passo verso la personalizzazione dei servizi.

“Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto – ha affermato il presidente di Sds Simone Faggi -. Voglio ringraziare tutti gli operatori delle Cooperative che gestiscono il servizio, che quotidianamente si impegnano per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini”.