30 Dicembre 2023

Notte di San Silvestro, ecco gli appuntamenti in programma in città

Il primo giorno dell'anno concerto della Chiti e musei gratis o a 1 euro


In piazza, nei locali, a teatro. Sono diversi gli eventi organizzati in città per salutare il 2023 e dare il benvenuto al 2024. Tra gli appuntamenti, il grande party diffuso in tutto il centro storico con concerti e dj set nelle vie, nelle piazze e nei locali cittadini, attraverso generi e stili musicali diversi tra loro. Il cuore della città sarà suddiviso in quattro macro aree, ciascuna dedicata a un decennio musicale differente: anni Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila. Son coinvolti numerosi artisti e gruppi musicali e sono molti i locali che hanno aderito all’iniziativa. Dalle 23,30 il centro storico di Prato si animerà quindi di musica. In particolare: anni Settanta in via Pugliesi con i Fun Cool e in via Settesoldi con i Bandalarga; per gli appassionati di musica anni Ottanta in via Santa Trinita sarà protagonista il celebre il duo drag Karma B, mentre in piazzetta Buonamici i Planet Rebel. Gli anni Novanta saranno invece rappresentati in via Cesare Guasti con la band Dipende da Sally e in via Santo Stefano con i musicisti di Riccardo Mori. La musica degli anni recenti sarà invece protagonista in Piazza del Comune con il dj set a cura di Radio Bruno e l’intrattenimento dei Gemelli Siamesi. La festa continuerà nei locali del centro storico che hanno aderito all’iniziativa: Cigarba, Gradisca 1973, La Cova Prato, La Taverna dell’Orco, Locanda del Terzo Tempo, Le Barrique, In Piazzetta Food & Drink, Ozne, Ragiona Manduco Ergo Sum, Todo Bien, Squisio, Murà, Da Tommi Ridammi un bacino, Camelot 3.0, Voglia e’ Turnà, Bartat, Il Sindaco, Wallace. L’evento è del Comune di Prato a cura di Fonderia Cultart e Beer on the road, in collaborazione con Confcommercio e la media-partnership di Radio Bruno.

Da segnalare poi il “Capodanno dei piccoli” in piazza San Domenico, un’area dedicata alle famiglie e ai bambini in cui festeggiare l’arrivo del nuovo anno con giochi, animazione, spettacoli di strada e baby dance.

Nella serata dell’ultimo dell’anno torna poi, a partire dalle 22,30, il concerto degli auguri al Teatro Politeama. La tradizionale festa di San Silvestro in musica sarà guidata quest’anno dal maestro Claudio Novati, che dirigerà la Camerata Strumentale e l’Orchestra Arché in un programma che tra fate, sirene, villi e pipistrelli esplora la magia dell’operetta tra Parigi e Vienna. Protagonista il soprano Nikoletta Hertsak.

Al Garibaldi Milleventi dalle 21,15 due guasconi del teatro e del cinema italiano, Giovanni Veronesi e Rocco Papaleo, accompagnati da Musica da Ripostiglio, portano in scena lo spettacolo “Due maledetti amici“. Un mix di improvvisazione, skecht e musica.

Il primo gennaio invece, da segnalare alle 17 il tradizionale concerto di capodanno nell’atrio della stazione centrale a cura dell’orchestra del Concerto Cittadino Edoardo Chiti. L’associazione musicale più antica della città accoglierà viaggiatori e passanti con il suo repertorio di grandi classici e musica da film per una festa letteralmente aperta a tutti. Diretta dal maestro Leonardo Gabuzzini, l’orchestra Chiti ha saputo inventare dal nulla questo appuntamento per salutare il passaggio tra Il vecchio e il nuovo anno che ormai è diventato fisso e fortemente atteso.

Non solo musica. Sarà un inizio dell’anno all’insegna dell’arte e della cultura: a Capodanno, i musei della rete Pratomusei e altre istituzioni museali promuovono un’iniziativa straordinaria per accogliere i turisti e i cittadini che vogliono dedicare la prima giornata dell’anno alla scoperta delle bellezze della città. Sarà possibile visitare, con un biglietto simbolico di un euro, il museo di Palazzo Pretorio; i musei Diocesani, esclusa l’area degli affreschi della Cattedrale; il Pecci, il museo del Tessuto e il museo di Scienze planetarie. Accesso gratuito alla Casa museo di Francesco Datini e alla Galleria degli Alberti.